Home NOTIZIE ATTUALITÀ La Regione Lazio finanzia i progetti di 91 società sportive con il...

La Regione Lazio finanzia i progetti di 91 società sportive con il progetto Sport Lover

Diffondere e sostenere la cultura del movimento tra gli adulti over 65 utenti dei centri anziani, questo l’obiettivo della Regione Lazio e del progetto Sport Lover, attraverso il quale la Regione ha finanziato 91 progetti che garantiscono una copertura su tutto il territorio della Regione Lazio, nello specifico sono 54 a Roma, 16 a Frosinone, 9 a Latina, 5 a Rieti e 7 a Viterbo.

L’obiettivo di Sport Lover è stimolare la socialità e incoraggiare uno stile di vita attivo, che metta lo sport al centro delle proprie abitudini quale strumento di prevenzione per migliorare il benessere psico-fisico, incentivando il movimento e riducendo la sedentarietà legata all’età, e non solo. Oggi è stato pubblicato l’elenco ufficiale delle Associazioni e Società Sportive vincitrici del bando.

Il Presidente Vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori, ha parlato così del progetto Sport Lover: “E’ un bellissimo progetto pilota, primo nel suo genere in Italia, con cui ci vogliamo essere promotori di un cambiamento culturale che vede protagonisti proprio lo sport e la terza età. L’iniziativa, in continuità con le azioni che abbiamo messo in campo in questi anni, si rivolge alle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche e ha lo scopo di sostenere praticamente il principio del diritto allo sport, favorendo la più ampia partecipazione possibile, offrendo un aiuto concreto agli over 65, che in condizioni di svantaggio economico, faticano a sostenere i costi dell’attività sportiva”.

Ha aggiunto Vito Cozzoli, presidente e amministratore delegato di Sport e Salute S.p.A.: “Vogliamo diffondere la cultura del movimento nella terza età, promuovere lo sport come diritto di tutti e per tutti e come mezzo di prevenzione per migliorare il benessere psico-fisico e ridurre la sedentarietà. Lo sport è uno dei più importanti strumenti di mantenimento dell’integrità e delle potenzialità fisiche delle persone anziane, favorendone anche la vita di relazione e creando importanti momenti di socializzazione attraverso il confronto e l’interazione”.

G.