Home NOTIZIE ATTUALITÀ Regione Lazio, proseguono gli incontri del progetto ‘I am io sono’ a...

Regione Lazio, proseguono gli incontri del progetto ‘I am io sono’ a favore delle donne

Un progetto, quello denominato I AM IO SONO, dedicato alle donne, realizzato da Roma Fotografia con il supporto della Regione Lazio – Assessorato alle Pari Opportunità. Partito da Roma attraverso una mostra fotografica, video installazioni e progetti di realtà aumentata, venerdì 2 dicembre arriva a Latina al Liceo Giovanni Battista Grassi e alla Facoltà di Farmacia e Medicina del Polo Pontino dell’Università La Sapienza.

Il progetto è composto da diverse tappe, ognuna guidata da una protagonista diversa: una fotografa, una scrittrice, una counselor e un’archeologa. Si parte con ‘IO SONO CIÒ CHE SCRIVO’, fa sapere in una nota la Regione Lazio, dalle 9:30 alle 11 al Liceo Giovanni Battista Grassi, a cura della scrittrice e sociologa Maria Frega. Gli studenti impareranno a scrivere le proprie impressioni ed emozioni dopo un viaggio, una passeggiata, un incontro. Sarà l’occasione per esprimere la creatività partendo dal reale, trasformando un’idea e una pagina bianca in un racconto.

Sempre al Liceo Grassi, dalle 11.30 alle 13.30, si tiene l’incontro ‘IO SONO LA STORIA’ a cura dell’archeologa Maria Rosa Patti. Un viaggio dall’antichità, tra mitologia e storia, all’età moderna in cui le donne hanno aperto la strada a lotte più strutturate per la partecipazione sociale e civile. Percorsi al femminile, scegliendo come filo conduttore la vita di donne straordinarie, la cui vita è esempio attivo per la vita della comunità, o storie esemplari che hanno segnato il territorio. Un modo per favorire la ricerca, la conoscenza e per creare opportunità di lavoro e studio arricchendo il patrimonio culturale della regione.

G.