Home NOTIZIE ATTUALITÀ Progetti di valorizzazione del patrimonio culturale, dalla Regione Lazio quasi un milione...

Progetti di valorizzazione del patrimonio culturale, dalla Regione Lazio quasi un milione di euro

La Regione Lazio finanzia con oltre 913mila euro progetti di Valorizzazione del patrimonio culturale. Lo fa attraverso un duplice avviso pubblico, di cui è stata pubblicata la graduatoria definitiva. I destinatari dei fondi regionali sono gli operatori dello spettacolo dal vivo e agli enti pubblici. 35 i progetti i progetti finanziati, volti a valorizzare i beni culturali ed il territorio attraverso la musica, la danza e il teatro.

Dei 913mila euro stanziati, 559mila euro sono assegnati ai soggetti pubblici, 300mila circa alle realtà associative, 54mila alle imprese operanti nel settore. Il Presidente Vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori, ha commentato così l’iniziativa: “Un ricco calendario di attività e appuntamenti che animeranno il territorio della Regione Lazio fino alla fine di settembre 2023, coniugando iniziative di promozione del patrimonio artistico, architettonico, archeologico, monumentale e storico”.

Ha aggiunto Leodori: “Un finanziamento importante che abbraccia tutti i linguaggi, che farà vivere piazze e spazi culturali diffusi sul territorio del Lazio come dimore storiche, ville, complessi architettonici e i siti riconosciuti dall’UNESCO, nonché parchi archeologici e tratti laziali dei Cammini della spiritualità, come la Via Francigena, il Cammino di San Francesco e il Cammino di San Benedetto”.

Ha concluso Leodori: “Siamo convinti che la cultura rimane una nostra grande risorsa, sia economica ma anche di democrazia, perché in grado di produrre un’identità comune e una cittadinanza consapevole. Un’idea di territorio che produce inclusione e si fonda sulla bellezza e su spazi da riconquistare”.

G.