Home NOTIZIE CRONACA Lando Buzzanca, la denuncia del medico: “Oggi pesa 50 chili ed è...

Lando Buzzanca, la denuncia del medico: “Oggi pesa 50 chili ed è senza denti”

C’era un Lando Buzzanca che ora non c’è più. Almeno a sentire le parole del medico dell’attore, Fulvio Tomaselli, che ha denunciato prima sui social e poi in un’intervista al Corriere della Sera le condizioni di Buzzanca: “Oggi di Lando Buzzanca resta un 10% di quello che era. In tutti i sensi. Era alto 1 metro e 87 centimetri e pesava 83 chili”.

Racconta ancora Tomaselli: “Fino al 2021 aveva un fisico perfetto, al di là della sua arguzia e della sua simpatia. Oggi è un uomo rattrappito, emaciato, senza denti e peserà sì e no 50 chili. Una sua gamba è quanto il mio braccio”.

La denuncia è arrivata a seguito del ricovero al Policlinico Gemelli dell’attore, caduto dalla sedia a rotelle nella Rsa in cui si trova da circa un anno: “Quale sia non posso dirlo e comunque ha poca importanza. Le Rsa non sono luoghi di cura”, dice il medico.

Tomaselli spiega che non riesce “a vedere Lando dal 21 aprile dello scorso anno. Ma lavorando da 50 anni nella sanità riesco ad avere notizie indirette sulle sue condizioni di salute. E quando mi hanno raccontato come è arrivato al Gemelli due settimane fa, non ci potevo credere. Ieri poi Francesca (Della Valle, la compagna, ndr) è riuscita a fargli visita e ne ho avuto conferma: sonnecchiava, ha mangiato a fatica, aveva piaghe da decubito e a lei ha bofonchiato: “Portami via”.

Tomaselli spiega infine cosa è accaduto il 21 aprile del 2021? “Lando, la notte dopo la somministrazione della seconda dose di vaccino anti Covid all’Auditorium, ha avuto un malore ed è caduto. È stato trovato la mattina seguente in terra dalla cameriera”.

G.