Home NOTIZIE ATTUALITÀ Fogne del Colosseo. Ritrovamenti che raccontano l’Anfiteatro Flavio

Fogne del Colosseo. Ritrovamenti che raccontano l’Anfiteatro Flavio

Dalle ispezioni condotte sul sistema idraulico e sulle fogne dell’Anfiteatro Flavio sono rinvenute monete di bronzo, semi, ornamenti ed ossa di animali.

Da un’iniziativa di carattere divulgativo – era stata presentata nella Curia Iulia durante un corso dedicato all’archeologica pubblica – il Colosseo è stato al centro di una indagine scientifica da cui è scaturita un’importante documentazione archeologica. Queste testimonianze hanno dato la possibilità di ricostruire le ultime fasi di vita del Colosseo.

Lo studio ha permesso di approfondire la conoscenza del sistema di gestione delle acque del Colosseo che immediatamente si ricollega al contesto legato agli spettacoli di duemila anni fa.

Nei ritrovamenti, ci sono reperti di semi e frutti di piante coltivate tra cui fichi, uva, meloni, olive, pesche, ciliegie, susine, noci, nocciole e pinoli. Poi ci sono anche piante spontanee come le more. Sono stati ritrovati anche sei giochi e oggetti ad uso personale, come elementi di vestiario, pavimenti, monete…

“L’importante lavoro di ricerca promosso dal Parco, in collaborazione con i migliori istituti italiani e internazionali, ha permesso di capire meglio il funzionamento del Colosseo per quanto riguarda l’assetto idraulico, ma anche di approfondire il vissuto e le abitudini di chi frequentava questo luogo durante le lunghe giornate dedicate agli spettacoli – ha detto Alfonsina Russo, direttore del parco archeologico del Colosseo – Abbiamo deciso di presentare tali risultati nell’ambito di una giornata di archeologia pubblica, aperta alla partecipazione di tutti, perché crediamo fortemente che tutte le nostre attività, dalla ricerca alla valorizzazione, debbano essere condivise con i cittadini e con le comunità. Si tratta del primo passo, cui senz’altro seguirà l’edizione scientifica e la pubblicazione dei dati”.