Home NOTIZIE CRONACA Aprilia, autocisterna carica di Gpl si ribalta: strada chiusa per le operazioni...

Aprilia, autocisterna carica di Gpl si ribalta: strada chiusa per le operazioni di travaso

Sono ancora in corso le operazioni per svuotare un’autocisterna carica di Gpl che nella serata di ieri si è ribaltata finendo fuori strada ad Aprilia in provincia di Latina. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno predisposto un cantiere di travaso per garantire lo svuotamento e la bonifica del serbatoio da 54.000 litri dell’autocisterna. Nell’incidente stradale le cui cause sono in corso di accertamento, oltre all’autista infortunato non risultano coinvolte altre persone.
Le squadre dei vigili del fuoco arrivate sul posto hanno definito lo scenario e, in collaborazione con la Polizia Locale e la protezione Civile di Aprilia, hanno provveduto ad interdire il traffico su via Selciatella. La chiusura della strada in aperta campagna non ha causato problemi alla popolazione (nessuna abitazione è presente nella zona a rischio) e resterà interdetta fino al termine delle operazioni.
autocisterna ribaltata vvf
l’autocisterna gpl ribaltata

Lo svuotamento dell’autocisterna

Sul posto è intervenuto anche personale NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) di Roma e Napoli poiché l’autocisterna incidentata è ribaltata sul lato della carreggiata e il veicolo deve essere messo in sicurezza ed alleggerito per consentire il recupero con l’autogru. Per farlo quindi l’autocisterna deve essere svuotata. E’ stata quindi utilizzata la tecnica di “spostamento GPL mediante l’ausilio della spinta con acqua” che oltre ovviamente a non bruciare ha un peso specifico maggiore del GPL (che tenderà a galleggiare su di essa). Il liquido GPL viene trasportato con un tubo verso un’altra cisterna e contestualmente si riempie il serbatoio incidentato di acqua per evitare la formazione di atmosfere esplosive.
Per garantire la sicurezza tecnica delle operazioni di soccorso il gpl in fase gassosa deve essere bruciato, dunque le squadre dei vigili del fuoco hanno provveduto a posizionare una torcia per provvedere al degassamento della cisterna mediante combustione (funziona come un fornello connesso a bombola GPL). Questo ha consentito di abbassare la pressione all’interno del serbatoio di soccorso, fornito dalla ditta coinvolta, per far fluire il GPL in fase liquida e permetterne il recupero riducendo il rischio di sversamento in ambiente. (eg)