Home NOTIZIE ATTUALITÀ Gemelli nati da embrioni congelati 30 anni fa: è record negli Usa

Gemelli nati da embrioni congelati 30 anni fa: è record negli Usa

Si chiamano Lydia e Timothy Ridgeway, sono due stupendi gemelli nati il 31 ottobre 2022. Tutto normale, apparentemente. Se non fosse che la loro nascita è da considerarsi un record mondiale, perché i loro embrioni furono congelati ben 30 anni fa.

La storia ha fatto rapidamente il giro del Mondo. I due piccoli furono concepiti con la tecnica della fecondazione in vitro nel lontano aprile del 1992, facendo di questi embrioni quelli crioconservati più a lungo prima dell’impianto.

Embrioni congelati 30 anni fa, i gemelli nascono oggi. Il papà: “Avevo 5 anni quando i miei figli sono nati”

Una donazione speciale avvenuta 30 anni fa, il 22 aprile 1992, al National Embryo Donation Center di Knoxville, nel Tennessee. Della quale ne hanno beneficiato Rachel e Philip Ridgeway, “alla buon’ora”.

I due gemelli Ridgeway sono nati grazie a questa pratica, possibile negli Stati Uniti, che ha battuto il precedente record di tempo di Molly Gibson, nata nel 2020 da un embrione “vecchio” 28 anni, e di sua sorella Emma, nata da un embrione di “soli” 24 anni.

“C’è qualcosa di sbalorditivo in questo. Avevo 5 anni quando Dio ha dato la vita a Lydia e Timothy, e da allora ha preservato quella vita” ha commentato papà Philip Ridgeway. “In un certo senso, sono i nostri figli più grandi, anche se sono i più piccoli” ha specificato l’uomo che ha, con sua moglie, già altri 4 figli avuti in modo naturale.

(sg)