Home NOTIZIE CRONACA Roma, panico all’Appio Latino per un serpente nel palazzo: era un Biacco...

Roma, panico all’Appio Latino per un serpente nel palazzo: era un Biacco in cerca di caldo

“Aiuto c’è un serpente nel palazzo”. Paura per i residenti di un condominio a Roma zona Appio Latino che hanno segnalato la presenza di un serpente nel palazzo in via Latina. L’allerta è scattata venerdì quando alcuni residenti hanno chiamato il 112 spiegando quanto stava accadendo. E’ stato quindi fornito il numero dell’associazione Earth che si è subito attivata. I volontari hanno chiesto subito una foto del serpente per identificarlo. Scoprendo così che si trattava di un giovane Biacco (Hierophis viridiflavus) che cercava un riparo caldo. E non di una vipera come temuto.
“I rettili fanno parte della fauna selvatica presente a Roma – spiega Valentina Coppola Presidente di Earth – se entrano in una abitazione basta solo aprire e farli uscire senza far loro del male ma purtroppo le persone pensano subito che si tratti di vipere e si spaventano”. L’associazione Earth specifica che nell’ultimo anno su 35 richieste di intervento solo una si è rivelata essere per una vipera ed in tutti gli altri casi erano innocui cervoni, biacchi, saettoni o natrici.
“Il 112 fornisce il nostro numero di telefono, noi identifichiamo il rettile ed interveniamo sul posto solo in caso di reale necessità. Il giovanotto in questione si è rivelato vispo ed in ottima salute – conclude Coppola – quindi è stato rilasciato in una zona verde extraurbana dove potrà vivere serenamente la sua importante vita”. (eg)
serpente earth