Home NOTIZIE ATTUALITÀ A Ciampino il sit-in degli ambientalisti contro i voli privati. «Il vostro...

A Ciampino il sit-in degli ambientalisti contro i voli privati. «Il vostro decollo è il nostro accollo»

Foto dalla pagina Facebook di Lea Berta Caceres

La mattina del 19 novembre gli ambientalisti sono entrati nuovamente in azione, questa volta all’aeroporto di Ciampino. «Il vostro decollo è il nostro accollo» e «Tax the rich»(«Tassare i ricchi») sono i messaggi mostrati sugli striscioni.

Gli attivisti che hanno manifestato sono del gruppo Lea Berta Caceres che fa capo a Ultima Generazione. Il sit-in si è svolto nei pressi dello scalo romano da cui decollano e atterrano gli aerei privati. All’arrivo della Polizia, gli ambientalisti sono stati allontanati.

Non è stata registrata alcuna conseguenza sull’operatività dello scalo commerciale. Le motivazioni del gesto si possono leggere sul profilo Facebook del gruppo Lea Berta Caceres: «Il 35% dei voli di Ciampino su base settimanale è costituito da jet privati con un impatto ecologico e acustico pesantissimo sul quadrante Sud-Est di Roma». E ancora. «In Europa, il 50% della Co2 emessa dall’aviazione è da attribuire all’1% più ricco della popolazione che si sposta su jet privati. In Italia, i jet privati emettono la stessa quantità di Co2 prodotta dagli spostamenti di 20mila persone».