Home NOTIZIE POLITICA Regionali Lazio, Bettini: “Accordo Pd-M5s? Pochissime possibilità”

Regionali Lazio, Bettini: “Accordo Pd-M5s? Pochissime possibilità”

Goffredo Bettini, dirigente nazionale del Pd, ha pochi dubbi sulla possibilità che Pd e M5s uniscano le forze alle prossime Regionali del Lazio dopo lo strappo consumato nelle scorse settimane: “Dal punto di vista tecnico, sì. Dal punto di vista politico, purtroppo, soprattutto nel Lazio mi pare che ci siano ormai pochissime possibilità. Considero una tragedia questo scenario. Occorre allargare”.

Dice Bettini in un’intervista al settimanale “The Post Internazionale – TPI”. Quel ‘bisogna allargare’ suona come un’ultima spiaggia. Se il centrosinistra non andrà unito, nel Lazio, la vittoria della destra appare scontata: “In queste ore Conte privilegia il rafforzamento del suo movimento sull’alleanza: un errore. Se andiamo solo con Calenda, senza Fratoianni e la sinistra, il Pd pagherà un prezzo. Calenda, senza il M5s, ci allontana dal nostro compito fondamentale: dare una rappresentanza alle persone che sopportano la fatica del vivere. Non solo dal punto di vista economico, ma per la qualità della loro esistenza quotidiana”.

Sul Terzo Polo, con il quale il Pd correrà a febbraio: “Non amo l’inaffidabilità: Calenda aveva firmato il patto di alleanza elettorale e poi lo ha rotto improvvisamente. Forse è stato richiamato con il campanello – drin-drin – dai poteri che rappresenta: quelli dell’impresa e della finanza, che li supportano anche con elargizioni economiche (del tutto legittime). Lo dice Calenda stesso!”.

Bettini si lancia poi in un pronostico sulle Regionali del Lazio: “Conosco la situazione del Lazio bene. Posso fare un pronostico vicino alla realtà: non serve un sondaggista per capire che la competizione con la destra sarebbe complicatissima. Cosa succede se perderemo? Mai abbiamo perso contemporaneamente il governo nazionale, i presidenti dei due rami del Parlamento, la capitale politica e quella economica. Tuttavia in politica si può rimediare sempre a tutto. Se sei in mare aperto puoi andare controvento, in bolina. Ma bisogna vedere se ti regge la barca. Speriamo, non ne sono certo, abbiamo di fronte una tempesta perfetta”, conclude.

G.