Home NOTIZIE ATTUALITÀ Elezioni Lazio, D’Amato: “Possiamo vincere anche senza il M5s”

Elezioni Lazio, D’Amato: “Possiamo vincere anche senza il M5s”

Alessio D'Amato

E’ fiducioso Alessio D’Amato, candidato del Pd alle prossime Regionali del Lazio e possibile candidato unitario del centrosinistra, al netto di alcune questioni ancora da risolvere. Come il termovalorizzatore, vero ago della bilancia che potrebbe allontanare dalla colazione la sinistra ecologista, lasciando così il Pd a correre solo con l’appoggio del Terzo Polo.

Il movimento 5 Stelle si è sfilato da tempo, ma nonostante questo l’attuale assessore alla Sanità del Lazio punta alla vittoria contro il centrodestra che invece arriverà compatto: “Non sono affatto convinto che il risultato, anche senza il M5S, sia scontato. Credo invece che possiamo giocarcela alla pari. Cinque anni fa Nicola Zingaretti ha vinto con il centrosinistra unito e i Cinquestelle come competitor”.

Aggiunge D’Amato in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera: “Il voto delle regionali, con l’elezione diretta del presidente, non è politico ma amministrativo: conta il giudizio sul candidato e le forze che lo sostengono. Allargheremo la coalizione alle liste civiche e non chiuderemo le porte a nessuno. Se restiamo uniti, la partita è aperta”.

Sulla rottura con il M5s aggiunge D’Amato: “Con il lavoro e la credibilità conquistata sul campo in questi anni. Ci impegneremo per ridurre le diseguaglianze e rimettere in moto l’ascensore sociale, in particolare l’occupazione giovanile e femminile. Renderemo il trasporto pubblico gratuito per gli studenti anche per ridurre l’uso del mezzo privato che è aumentato durante la pandemia”.

G.