Home NOTIZIE TECNOLOGIA Creare sondaggi whatsapp: come fare e come inviarli in chat

Creare sondaggi whatsapp: come fare e come inviarli in chat

Non si tratta certamente della scoperta dell’anno, ma la nuova funzione farà sicuramente piacere agli utenti di Whatsapp. Sono infatti finalmente disponibili i sondaggi, da inviare agli amici in chat. Si tratta di un’opzione già presente su altri social e app, come ad esempio Telegram, ma considerando la diffusione di Whatsapp sarà sicuramente una interessante novità.

L’app di messaggistica di proprietà di Meta ha quindi introdotto la possibilità di inviare dei sondaggi a tutti gli utenti delle chat. Chiaramente, è possibile creare un sondaggio da destinare anche ad una singola chat, anche se la funzione è sicuramente più utile se proposta a più persone.

Ma come funzionano i sondaggi whatsapp, come si creano e a quante chat si possono inviare? Andiamo a leggere tutti i dettagli di seguito.

Sondaggi whatsapp: come crearli, quanto pesano, come si inviano in chat

Sul piano tecnico, il nuovo sondaggio su whatsapp sarà al pari degli altri allegati che si possono già inviare in chat. Per questo motivo, quando si vuole inviare un sondaggio bisogna selezionare il simbolo della graffetta, che indica proprio gli allegati.

L’icona si trova in fondo alla chat, dove si digitano i messaggi. Da qui sarà possibile creare e comporre il sondaggio che ci interessa inviare alle chat.

Per creare un sondaggio su whatsapp, bisogna far caso ai due spazi diversi che compaiono sullo schermo. Uno è dedicato all’inserimento della domanda, mentre l’altro serve ad inserire le possibili risposte, che saranno al massimo 12. Interessante notare che, fra le risposte, è possibile inserire anche le emoji.

Chi partecipa al sondaggio può scegliere anche più di un’opzione, e cliccando su “Mostra Voti” avranno un quadro delle preferenze di tutti. Fra i partecipanti al sondaggio c’è anche l’autore dello stesso. Per iniziare ad inviare sondaggi su WhatsApp, è sufficiente aggiornare l’applicazione.

(sg)