Home NOTIZIE CRONACA Anzio, finge un agguato ma si era sparato da solo con un...

Anzio, finge un agguato ma si era sparato da solo con un fucile rubato

il fucile sequestrato

Un agguato davanti casa con uno sconosciuto che bussa alla porta e lo gambizza? Tutto falso. In realtà si era sparato accidentalmente da solo con il fucile rubato a un vicino. Per questo un italiano 55enne è stato denunciato dai carabinieri di Anzio per detenzione illegale di arma comune da sparo, furto in abitazione e simulazione di reato.

L’incidente è avvenuto ad Anzio nella notte tra il 14 e il 15 novembre, ma l’uomo al 118 aveva raccontato un’altra storia. Inventata appunto per coprire le proprie responsabilità. Ai soccorsi arrivati per trasportarlo agli Ospedali Riuniti Anzio – Nettuno per una ferita d’arma da fuoco aveva spiegato che uno sconosciuto aveva bussato alla sua porta e, improvvisamente, aveva sparato con un fucile colpendolo.

Una ricostruzione che però è risultata subito discordante con i rilievi effettuati sul posto. Infatti, grazie al supporto dei Carabinieri del Nucleo Investigativo del Gruppo di Frascati, durante il sopralluogo in casa, i militari hanno raccolto gravi indizi di colpevolezza a carico del ferito.

L’uomo avrebbe rubato un fucile dall’abitazione di un anziano vicino per portarselo a casa. Lì però accidentalmente ha fatto partire un colpo a causa dell’incauto maneggio dell’arma. Le indagini hanno consentito di delineare il grave quadro indiziario a carico dell’uomo e, soprattutto, di rinvenire e sequestrare l’arma utilizzata, sulla quale verranno svolti ulteriori accertamenti balistici.

L’uomo sottoposto a intervento chirurgico è attualmente ricoverato presso gli ospedali riuniti di Anzio – Nettuno, non in pericolo di vita. (eg)