Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, Gualtieri: “L’ex mattatoio sarà una bellissima Città delle Arti”

Roma, Gualtieri: “L’ex mattatoio sarà una bellissima Città delle Arti”

L’ex Mattatoio di Testaccio, area di 40mila metri quadri, è stato affidato dal Comune all’Accademia di Belle Arti di Roma per 20 anni, con una delibera del 20 ottobre scorso proposta dall’assessore al Patrimonio Tobia Zevi. E oggi l’assessore e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri hanno visitato l’are a espiegato quello che diventerà.

“Una bellissima Città delle Arti”, ha detto Gualtieri. Che ha aggiunto: “Con un’operazione straordinaria di rigenerazione urbana, nascerà qui un grande polo di eccellenza dell’arte, della cultura e della formazione: ben 40mila mq tra spazi al chiuso e aree all’aperto”.

Gualtieri ha spiegato poi che i cantieri “sono già in corso e siamo molto soddisfatti, perché si tratta di una riqualificazione all’insegna della valorizzazione dei beni comuni intorno agli assi che riteniamo fondamentali per il futuro della città: cultura, scienza, università, ricerca e creatività”.

L’assessore Zevi ha invece precisato che l’Accademia “ha sposato la nostra ambizione con un progetto di riqualificazione importante e innovativo, che rispetta la storia di questo luogo. Il Patrimonio pubblico è una straordinaria occasione di trasformazione e sono certo che il nostro obiettivo di rianimare questo luogo, non appena saranno terminati i lavori, sarà raggiunto”.

G.