Home NOTIZIE POLITICA Regione Lazio, sarà D’Amato il candidato del PD: la direzione del partito...

Regione Lazio, sarà D’Amato il candidato del PD: la direzione del partito approva

Sarà Alessio D’Amato il candidato del PD alle prossime Regionali. Lo ha deciso ieri la direzione del partito con 34 favorevoli, un contrario e nessuno astenuto. Un plebiscito quasi totale sulla candidatura dell’attuale assessore alla Sanità regionale, appoggiato da Calenda e Terzo Polo.

Il segretario regionale del Pd del Lazio, Bruno Astorre, al termine della direzione regionale del partito al Nazareno ha confermato: “Su una direzione regionale di 50 membri, abbiamo approvato con un solo voto contrario la proposta di candidare Alessio D’Amato per il partito democratico alla presidenza della regione Lazio”.

E ha aggiunto: “Domani sottoporremo questa nostra decisione al tavolo della coalizione, con cui lavoreremo per definire concretamente il programma e le modalità più opportune per la scelta del candidato presidente della coalizione, sapendo che questa deve essere la più ampia e unitaria possibile perché così sarà vincente per la terza volta nel Lazio”.

Per D’Amato, invece, sulla sua candidatura non c’è “nessuna ombra di Calenda, questa è una candidatura unitaria che il Pd oggi mette a disposizione di tutta la coalizione. Una coalizione, la più ampia possibile, che da domani deciderà anche sia gli aspetti programmatici che le modalità”, commenta l’attuale assessore.

Non ci sottraiamo neanche se verranno chieste le primarie, è la nostra genesi, se questo serve a contribuire ad allargare il perimetro della coalizione – aggiunge -. Una coalizione che vogliamo molto caratterizzata sui temi ambientali e climatici, sul no al nucleare e sui temi del lavoro” conclude D’Amato.

G.