Home NOTIZIE ATTUALITÀ Polizia local, sindacati scrivono a Gualtieri: “Serve un incontro urgente”

Polizia local, sindacati scrivono a Gualtieri: “Serve un incontro urgente”

ROBERTO GUALTIERI SINDACO LUIGI COLDAGELLI PORTAVOCE

La polizia locale di Roma scrive al sindaco Gualtieri, attraverso i sindacati, per esporre le problematiche del Corpo. La prima, più urgente: manca gli agenti, e entro il 2024 sono previsti solo 300 ingressi, a fronte di una carenza di organico di 3000 unità. E nel 2025 c’è il Giubileo.

In una nota ieri i rappresentanti sindacali di Cgil Fp, Cisl Fp e Uil Fpl, Marco D’Emilia, Giancarlo Cosentino e Francesco Croce hanno chiesto un incontro con il sindaco per provare a risolvere “le numerose criticità organizzative-gestionali e dell’attenzione mediatica riservata al Corpo, in quanto, in relazione alla polizia locale, il sindaco rappresenta l’unico soggetto che impartisce direttive, vigila sull’espletamento del servizio e adotta i provvedimenti previsti dalle leggi e dai regolamenti”.

Cosentino sottolinea: “Il sindaco ci dica qual è la missione della polizia locale, quali i suoi obiettivi, perché gli agenti non sarebbero visibili, come dice il comandante”.

Croce, invece, si chiede “come faremo con il Giubileo del 2025 con appena 300 nuovi assunti entro il 2024 e una carenza di organico di 3mila. Rischiamo la figuraccia. E poi non abbiamo più capi reparto, la linea gerarchica per mandare gli agenti in strada è scoperta”, conclude.

G.