Home NOTIZIE POLITICA Castellino presenta il suo nuovo partito alla Camera: è polemica

Castellino presenta il suo nuovo partito alla Camera: è polemica

Giuliano Castellino, a processo per l’assalto alla sede romana della CGIL dello scorso anno, presenterà oggi insieme il suo nuovo partito, Italia Libera, guidato dall’avvocato Taormina. Il partito verrà presentato nella sala stampa della Camera, e questo ha generato diverse polemiche.

La sala è stata prenotata dal deputato di Sud chiama Nord Francesco Gallo, e fonti della Camera, all’Ansa, hanno chiarito che: “Le responsabilità delle iniziative organizzate all’interno della Camera comprese le conferenze stampa, come in questo caso, sono solo unicamente del deputato che promuove le iniziative stesse, a cui è rimessa ogni valutazione sul piano dell’opportunità delle iniziative”.

Il deputato Gallo di aver risposto “alla preghiera del professor Taormina”. E ha aggiunto: “Non ho fatto salti di gioia quando nella lista con una decina di partecipanti ho visto Castellino. Ma ho rispettato l’impegno preso con Taormina, dando la possibilità di presentare il loro movimento”.

Ha detto ancora Gallo: “Taormina, che tra l’altro è l’avvocato di Castellino, mi ha mandato lo statuto di Italia libera, in cui si fa riferimento ai valori della non violenza e della pace. Sapevo che la presenza di Castellino avrebbe provocato polemiche». Il deputato siciliano ha concluso chiarendo che la propria «storia politica e personale è estranea a quegli ambienti politici, ma non mi è sembrato il caso di porre condizioni per dare voce a questo movimento”, ha concluso l’onorevole.

G.