Home NOTIZIE CRONACA Truffa del finto familiare con sorpresa: a casa della nonna arriva il...

Truffa del finto familiare con sorpresa: a casa della nonna arriva il vero nipote

Colpo di scena nella classica truffa agli anziani: spacciarsi per un familiare bisognoso d’aiuto e spillare contanti e preziosi alla nonnina premurosa. Stavolta il finto amico si è trovato davanti il vero nipote che ha chiamato il 112. Il truffatore un 21enne italiano è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Tivoli per truffa ai danni di una anziana donna di Guidonia.

Il copione è sempre lo stesso. Una telefonata all’anziana vittima, fingendosi il nipote in difficoltà, la successiva conferma della difficoltà del nipote a saldare una bolletta o il ritiro di un pacco. E poi ancora la chiamata da un fantomatico direttore delle poste e l’arrivo del finto fattorino che avrebbe dovuto ricevere in consegna il denaro per risolvere la questione. Questi i passaggi tipici di questo genere di truffa ma, giovedì scorso qualcosa non è andato nei piani.

La malcapitata signora, residente nell’antico borgo di Montecelio, aveva appena consegnato 2.000 euro al finto fattorino quando all’improvviso è arrivato il vero nipote che ha bloccato il giovane di origini campane e chiamato le forze dell’ordine. I carabinieri della tenenza di Guidonia sono arrivati sul posto e ricostruito le fasi della truffa, procedendo all’arresto del 21enne, trovato con ancora in tasca i soldi ricevuti dall’anziana.

Il denaro è stato subito restituito alla legittima proprietaria mentre l’indagato è stato trattenuto nella caserma della Compagnia di Tivoli, a disposizione dell’autorità giudiziaria. Il giorno successivo, il gip del Tribunale, nelle more della celebrazione del processo, ha disposto l’obbligo di permanenza presso il proprio domicilio. (eg)