Home NOTIZIE CRONACA Spaccio di cocaina tra Roma e Viterbo: smantellato gruppo criminale

Spaccio di cocaina tra Roma e Viterbo: smantellato gruppo criminale

Un insospettabile corriere romano trasportava chili di droga a Monte Romano: smantellato traffico e spaccio di hashish e cocaina tra Roma e Viterbo. Dalle prime luci dell’alba, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Viterbo hanno eseguito perquisizioni e 5 misure cautelari nei confronti di un gruppo criminale di narcotrafficanti italiani. Uno degli indagati è stato portato in carcere, tre sono agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico. Per il quinto obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.

Sono state inoltre denunciate altre sei persone: due per spaccio e quattro per favoreggiamento. In corso 18 perquisizioni nei confronti di indagati e non residenti o domiciliati nelle province di Viterbo, Parma e Roma.

Il traffico di droga tra Roma e Viterbo

Le indagini avviate nel luglio del 2021, dai militari della Compagnia di Tarquinia, hanno permesso, attraverso intercettazioni telefoniche e ambientali, appostamenti e pedinamenti, di individuare i responsabili del sodalizio criminale. Il gruppo spacciava e trafficava hashish e cocaina sulla tratta Roma – Tarquinia – Monte Romano, con unico canale di approvvigionamento individuato nella Capitale.

Analizzate 10mila intercettazioni

L’attività investigativa è stata diretta dalla Procura di Viterbo e le attività di natura tecnica – supportate dallo S.C.I.C.O. della Guardia di Finanza e dalla D.C.S.A. – si sono concretizzate con il monitoraggio di numerosi obiettivi. Tra utenze telefoniche, autovetture ed appartamenti utilizzati dagli indagati sono state analizzate oltre 10.000 conversazioni telefoniche e video-ambientali.

Il corriere insospettabile

E’ stato così possibile ricostruire oltre 160 episodi di spaccio, e le forniture di droga (circa 500 grammi di cocaina e un 1,5 kg di hashish), trasportate a Tarquinia e Monte Romano da un corriere romano incensurato ed assolutamente insospettabile. Nel corso delle indagini, a riscontro delle investigazioni eseguite, sono state arrestate 2 persone, e sequestrate considerevoli quantitativi di hashish e cocaina. (eg)