Home NOTIZIE ATTUALITÀ Previsioni neve inverno 2022, quando e dove nevicherà nelle prossime settimane in...

Previsioni neve inverno 2022, quando e dove nevicherà nelle prossime settimane in Italia

nevicherà nella capitale?

Arrivati a metà novembre con temperature decisamente fuori stagione dovremo imparare a cambiare orizzonte e abbigliamento. Addio anticiclone e clima mite: dal weekend un vortice d’aria fredda in quota dai Balcani si è affacciato su buona parte dell’Italia e insieme alle perturbazioni in arrivo dall’Atlantico porterà piogge e soprattutto un calo delle temperature. Ed era effettivamente arrivato il momento visto che manca poco più di un mese all’ingresso nella stagione invernale. Inverno vuol dire anche neve. Ebbene qualche spruzzata potrebbe arrivare sulle cime più alte dell’Appennino per poi salire verso nord fino alle Alpi.

Sul Terminillo arriva la prima neve

La svolta attesa è ormai realtà: la prima neve è caduta sul Monte Terminillo. Da questa notte la vetta del Terminillo in provincia di Rieti sia sul versante laziale che abruzzese è coperta da una spruzzata di bianco che fa ben sperare per la prossima stagione sciistica. Prime nevicate anche sulle Alpi con fiocchi anche a 1500 metri di quota. Con la perturbazione che proseguirà nei prossimi giorni si prevedono fiocchi in abbondanza sulle Alpi occidentali ma anche sull’Appennino centro-settentrionale, anche se in questo caso a quote più alte: ovvero sopra i 2mila metri come è accaduto sul Terminillo stanotte.

https://www.facebook.com/terminilloscuolasci/videos/696408935489374

Previsioni neve: weekend bianco in arrivo sulle Alpi

Il peggioramento è atteso tra martedì e mercoledì con l’arrivo del maltempo: piogge anche forti da Nord a Centro-Sud e la neve sull’arco alpino. Potrebbe essere una settimana di assestamento che dopo un giovedì di possibile tregua porterà temporali sparsi su tutta la Penisola tra venerdì e sabato e a nevicate ben più abbondanti nel prossimo fine settimana sulle Alpi dove ad alta quota sono attesi accumuli di neve fino a 40 cm. (eg)