Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, il gelato fa crescere la filiera agroalimentare e le imprese

Roma, il gelato fa crescere la filiera agroalimentare e le imprese

«Se il gelato moltiplica i consumi significa che tutta la filiera dell’agroalimentare e le imprese collegate crescono. Questo porta non solo alla qualità del prodotto, ma alla valorizzazione delle eccellenze italiane e romane». A dirlo è Claudio Pica, il presidente della Fiepet Confesercenti ed quello dell’Associazione Italiana Gelatieri, Vincenzo Pennestri durante «Excellence», alla Nuvola dell’Eur, una manifestazione dedicata al gelato alla quale partecipano 25 fra i migliori gelatieri italiani.

La manifestazione, che vede il fine nella promozione della cultura della pace nel mondo e alla quale parteciperanno alla quale parteciperanno le Ambasciate di Cina, Egitto, Albania, Giappone, Tunisia e Uzbekistan, vedrà assegnata la prima “Coppa Italia di Gelateria” e domai la nascita del “Gelato della Pace”.

È stato inoltre annunciato un dato sul consumo di gelato e coppette a Roma: è cresciuto del 32%. «L’edizione di quest’anno», conclude Claudio Pica, «ha infatti assunto un significato particolare visto il perdurare, purtroppo, del conflitto russo-ucraino. Così questa è stata un’occasione ulteriore per diffondere e rinnovare il messaggio e la cultura della pace. Il gelato italiano fa la sua parte ed ha contribuito, grazie alla maestria degli “Ambasciatori del Gelato Italiano nel Mondo “, al rafforzamento della solidarietà fra i popoli e le comunità. Una dedica speciale va dunque al popolo ucraino».