Home NOTIZIE CRONACA Roma, ambientalisti bloccano il traffico al Colosseo. L’ira degli automobilisti: “A zappa’...

Roma, ambientalisti bloccano il traffico al Colosseo. L’ira degli automobilisti: “A zappa’ la vigna”

Un altro blocco del traffico a Roma a opera degli attivisti di Ultima Generazione. Gli ambientalisti si sono sdraiati sulle strisce pedonali davanti al Colosseo impedendo il passaggio delle auto e scatenando l’ira di alcuni automobilisti che hanno tentato di liberare la strada trascinandoli tra gli insulti. “Ti manderei a zappare la vigna” dice un signore a un ragazzo che dopo essere stato spostato di peso è tornato velocemente a presidiare le strisce per portare avanti la protesta. Il blitz iniziato alle 13 circa di oggi venerdì 11 novembre è stato interrotto dall’arrivo della polizia che come ormai di consuetudine ha spostato i cinque manifestanti portati poi in commissariato e liberato la strada.

Di collasso socio-climatico – dice Alice, durante il blocco al Colosseo – dovremmo parlare e sentire parlare quotidianamente, in strada, in televisione, sui giornali, al lavoro. È la crisi più grave mai vissuta dall’uomo e dal nostro pianeta. La causa è l’azione antropica sull’aumento delle emissioni di gas climalteranti e i responsabili sono coloro che perseverano finanziando, estraendo e bruciando combustibili fossili. Basta indifferenza e basta bugie. Bisogna dire la verità e agire adesso!”.

Esattamente una settimana fa, sempre a Roma, mentre un gruppo del movimento eco ambientalista bloccava il traffico sulla Tangenziale, altri attivisti di Ultima Generazione sono entrati a Palazzo Bonaparte dove hanno lanciato una zuppa di piselli sul quadro «Il seminatore» del 1888 di Vincent Van Gogh in mostra nella Capitale. Un blitz sul quale la Procura capitolina ha aperto un fascicolo d’indagine. Per il gesto gli ambientalisti rischiano oltre a una multa anche una condanna da due a cinque anni. Il gesto dimostrativo fortunatamente non ha arrecato danni al quadro protetto da un vetro. (eg)