Home NOTIZIE CRONACA Trasporti Roma, Cisl e Ugl revocano lo sciopero: confermato per Cgil e...

Trasporti Roma, Cisl e Ugl revocano lo sciopero: confermato per Cgil e Uil

metro A di Roma

Due sigle sindacali revocano lo sciopero dei trasporti indetto per domani venerdì 11 novembre in Atac: si tratta di Cisl e Ugl. Risulta al momento confermata invece la mobilitazione di quattro ore (dalle 8.30 alle 12.30) per Cgil e Uil.

“La Fit-Cisl Lazio e l’Ugl Autoferrotranvieri di Roma e Lazio – spiegano in una nota i sindacati – hanno deciso di differire lo sciopero previsto per domani, 11 novembre, per i lavoratori Atac: per quanto ci pertiene, diciamo ‘no’ a decisioni che causerebbero ulteriori disagi alla cittadinanza, penalizzando anche la busta paga dei dipendenti. Raggiungeremo i nostri obiettivi tramite la contrattazione: abbiamo calendarizzato per mercoledì 16 novembre un incontro sul presente e futuro dell’azienda e sulla tutela dei diritti dei lavoratori”.

“La nostra scelta – prosegue la nota del segretario regionale responsabile del dipartimento Mobilità della Fit-Cisl del Lazio, Roberto Ricci, e del segretario regionale dell’Ugl Autoferrotranvieri di Roma e Lazio, Lucio Valeri – è quella di percorrere, come prima via, quella della negoziazione: porteremo avanti una trattativa serrata, con l’obiettivo di produrre importanti risultati, senza paralizzare la mobilità, congelare le relazioni industriali e richiedere sacrifici economici ai lavoratori. L’impegno è quello di intavolare un dialogo serio, che porti frutti concreti attraverso la contrattazione”.

Atac “accoglie con soddisfazione la decisione di Cisl e Ugl di revocare lo sciopero indetto per domani dalle 8.30 alle 12.30 e ringrazia le due sigle per la dimostrazione di responsabilità. L’azienda, difatti, ritiene questo sciopero immotivato, atteso che il percorso di rilancio della società va impostato per mezzo di un costruttivo e chiaro percorso di confronto nelle relazioni industriali. Sarà quindi fondamentale per la riuscita dell’operazione recuperare produttività in tutti i processi interni, obiettivo che la rivendicazione di ‘ridurre i carichi di lavoro’ deve comunque rispettare. Atac auspica che fra i lavoratori prevalga il senso di responsabilità e si risparmino ai cittadini ulteriori disagi” conclude la nota dell’azienda capitolina dei trasporti. (eg)