Home NOTIZIE ATTUALITÀ Luca Serianni, una strada di Ostia intitolata al linguista investito e ucciso...

Luca Serianni, una strada di Ostia intitolata al linguista investito e ucciso da un’auto

Luca Serianni (foto sito internet università Sapienza)

Un luogo di Ostia da intitolare a Luca Serianni il linguista morto a 74 anni dopo essere stato investito da un’auto sulle strade del litorale romano lo scorso luglio. L’Assemblea capitolina ha approvato all’unanimità oggi giovedì 10 novembre la mozione proposta dal capogruppo di Demos e deputato Paolo Ciani per intitolare al professore un’area del Municipio X. Secondo tributo a una vittima di incidenti stradali sulle strade della Capitale. Solo ieri il Consiglio del Municipio VIII ha approvato l’intitolazione dell’impianto sportivo di via Alessandro Severo a Francesco Valdiserri.

Una strada con il nome di Serianni e l’intitolazione di un premio letterario

Una strada, un parco o una piazza di Ostia, luogo nel quale ha vissuto e che amava, porterà il nome di Luca Serianni ma ci sarà anche un premio letterario che ricordi la sua altissima competenza nei campi della linguistica e della filologia.

“L’impronta dello studioso resta viva in tutti gli studenti che si sono formati con lui o sui suoi testi, me compreso. L’intitolazione di un’area alla sua figura è uno strumento importante anche per contribuire alla sensibilizzazione sui temi della cultura e della promozione dei diritti umani e sociali di cui il professore si è sempre fatto portavoce” ha ricordato Ciani come riporta il Corriere della Sera.

“Come gruppo consiliare del Pd abbiamo detto sì a un impegno che la città può e deve assumersi nei confronti di un cittadino illustre purtroppo recentemente scomparso a causa di un incidente sulla strada. I valori di cui era portatore – spiegano i consiglieri – siano stimolo per la cittadinanza e per i cittadini più giovani. Lo studio, la conoscenza, l’impegno sociale e civile sono la forza di cui la città ha sempre bisogno per la sua coesione e la sua crescita”.

Serianni amatissimo ex professore della Sapienza tra i maggiori studiosi di storia linguistica italiana antica e moderna, era stato investito la mattina di lunedì 18 luglio su via del Capo Verde altezza via dei Velieri da una Toyota Yaris guidata da una donna di 52 anni che si è fermata a prestare soccorso. L’incidente era avvenuto alle 7.30 del mattino nella zona centrale di Ostia dove il professore viveva. Trasportato d’urgenza all’ospedale di Ostia è stato poi trasferito al San Camillo. Le sue condizioni erano apparse da subito molto gravi. Dopo tre giorni di coma si è spento in ospedale. (eg)