Home NOTIZIE CRONACA Roma, sventata truffa da migliaia di euro su immobile di lusso: fermati...

Roma, sventata truffa da migliaia di euro su immobile di lusso: fermati due stranieri

badante indagata per omicidio di un'anziana

Sventata un’altra maxi truffa con la tecnica del “rip deal” a Roma. Dopo il furto di diamanti da oltre un milione di euro ad una gioielliera di Montecarlo, stavolta il raggiro è partito dalla vendita di un immobile di lusso. I due truffatori cittadini serbo/croati hanno chiesto di aumentare il valore di vendita dell’immobile a 2.000.000. Duecentomila euro in più di quanto inizialmente stabilito chiedendo di riavere successivamente indietro la differenza in criptovaluta, valuta virtuale non rintracciabile. Un giochetto che però è stato scoperto dalla Polizia che in zona Trevi è intervenuta bloccando la vendita. Vittime della truffa due cittadini spagnoli.

L’incontro al ristorante nel centro di Roma

Gli agenti del I Distretto Trevi Campo Marzio infatti avendo notato l’incontro tra le parti avevano deciso di restare all’esterno del ristorante e di monitorare i sospettati attraverso la vetrata dell’attività. Dopo averli bloccati e controllati è emerso a carico di uno dei due un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità austriache per il reato di associazione dedita alla commissione di truffe, che è stato quindi eseguito.

Entrambi i soggetti, indagati in stato di libertà per tentata truffa, continuata in concorso, aggravata dal fatto di aver cagionato alla persona offesa un danno economico di rilevante entità,  indossavano al polso orologi di un famoso marchio dal valore di 50.000 euro che sono stati sequestrati per poterne accertare la provenienza.

La tecnica del Rip deal

Il “Rip deal”, letteralmente “affare strappato”, è un tipo di truffa nella quale alla vittima viene proposta un’operazione di cambio fraudolenta in cui i truffatori promettono una certa cifra in una valuta, in cambio di una cifra in un’altra valuta, con il miraggio di un certo guadagno come premio per l’intermediazione. Questo è quello che stavano cercando di ottenere i due truffatori fermati nella Capitale. (eg)