Home NOTIZIE CRONACA Alterava il tassametro per guadagnare di più: tassista denunciato all’aeroporto di Fiumicino

Alterava il tassametro per guadagnare di più: tassista denunciato all’aeroporto di Fiumicino

immagine di repertorio

Tassametro manomesso per aumentare i prezzi e cambiare le tariffe delle corse. Un tassista di 55 anni è stato scoperto e denunciato all’aeroporto di Fiumicino dai caschi bianchi di Roma perché alterava il tassametro per truffare i clienti e guadagnare di più.

Sull’auto un congegno per aumentare i costi delle corse

Erano in servizio di controllo all’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino, area partenze, gli agenti della squadra vetture del Gpit, Gruppo Pronto intervento Traffico della Polizia di Roma Capitale,  quando durante le verifiche ai mezzi per il trasporto di persone,  hanno scorto qualcosa di sospetto: un dispositivo anomalo a bordo di un taxi. Da una analisi più approfondita è stato accertato che lo strumento fosse collegato ad un congegno, che a sua volta trasmetteva impulsi radio al tassametro, con lo scopo di  aumentare a piacimento i costi delle corse, alterando di fatto le tariffe, per truffare la clientela.

Taxi sequestrato e multa da 600 euro

Gli agenti hanno subito posto sotto sequestro il mezzo e hanno deferito all’Autorità Giudiziaria il proprietario del veicolo, un uomo di 55 anni, che dovrà rispondere del reato di truffa aggravata.  Il  cinquantacinquenne è stato anche sanzionato per un importo di circa 600 euro, per aver alterato il tassametro. (eg)