Home NOTIZIE ATTUALITÀ Regione Lazio, un milione di euro per il settore della pesca: l’annuncio...

Regione Lazio, un milione di euro per il settore della pesca: l’annuncio di Onorati

1,5 milioni di euro a sostegno del settore della pesca. E ‘ quanto ha stanziato la Regione Lazio per attutire le difficoltà del settore dovute soprattutto all’aumento del carburante. Ad annunciare il sostegno è stata Enrica Onorati, Assessora Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Pari Opportunità della Regione Lazio.

Ha affermato Onorati: “Abbiamo stanziato 1,5 milioni di euro del bilancio regionale per un bando a sostegno del settore della pesca, fortemente colpito dalla crisi internazionale in atto e in particolar modo dall’aumento vertiginoso del costo del carburante, al fine di concedere contributi alle imprese di pesca marittima armatrici di imbarcazioni e alle imprese di pesca professionale in acque interne”.

Ha aggiunto: “La pesca rappresenta un comparto rilevante della nostra economia, ma vive l’incertezza di ogni giorno di lavoro che ha costi certi e ricavi incerti. L’aumento dei costi di produzione ha inoltre innescato una reazione a catena, nella crescita esponenziale del prezzo del pesce e nella conseguente riduzione del potere d’acquisto del pescato da parte delle famiglie e del comparto della ristorazione. Speriamo che questo bando possa dare respiro alle marinerie locali”.

Ha concluso l’assessora: “L’aiuto sarà concesso come sovvenzione diretta. Il limite massimo sarà di 35.000 euro per ciascuna impresa per soddisfare in tal modo il maggior numero di richieste”.

G.