Home NOTIZIE POLITICA Regionali Lazio, Calenda: “Nel Lazio appoggiamo D’Amato”

Regionali Lazio, Calenda: “Nel Lazio appoggiamo D’Amato”

L'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato

Giovedì dovrebbe essere il giorno delle dimissioni ufficiali di Nicola Zingaretti. A quel punto si apriranno gli scenari delle prossime regionali. Il punto cruciale è questo: campo largo o no? Il faccia a faccia tra centrosinistra e centrodestra si gioca lì. Ma nulla è ancora scontato. Il Pd, e Zingaretti nello specifico, invocato da tempo la coalizione.

A tal proposito ha parlato il leader di Azione, Carlo Calenda, che ha confermato: “Per ciò che concerne le regionali, abbiamo preso la decisione di appoggiare Letizia Moratti in Lombardia e Alessio D’Amato nel Lazio, perché sono persone capaci che hanno gestito bene la campagna vaccinale”.

Ha aggiunto: “La sanità rappresenta la gran parte del bilancio delle due regioni ed è per noi, insieme all’istruzione, il pilastro del welfare state. Qualcuno storcerà il naso perché la Moratti ha governato con il centro destra, qualcun altro ricorderà contrariato che D’Amato viene dalle file del Pci; a noi tutto ciò non interessa”.

Calenda ha poi allargato il discorso all’obiettivo del Terzo polo: “La missione politica e culturale di Azione e del Terzo Polo è la disarticolazione di un sistema politico che ha diviso popolari, liberali e riformisti collocandoli a destra e a sinistra e in ultimo sottomettendoli a partiti populisti (5S) e sovranisti (Lega e FDI). Questa estremizzazione della politica ha determinato un declino drammatico del paese. Le linee di frattura tra chi ha militato nelle grandi famiglie politiche europee vanno ricomposte se vogliamo avere una chance di ricostruire l’Italia”, ha concluso il leader di Azione.

G.