Home SPETTACOLI EVENTI Cerveteri, parte la nuova edizione del Festival Caeremusica: spettacoli e orari

Cerveteri, parte la nuova edizione del Festival Caeremusica: spettacoli e orari

A Sala Ruspoli a Cerveteri, torna la rassegna di musica antica, moderna e contemporanea Caeremusica. La manifestazione è giunta alla sua dodicesima edizione e ogni anno, all’interno del centro storico cittadino, ospita importanti e prestigiosi ospiti del panorama concertistico italiano ed internazionale.

In programma, 8 raffinati appuntamenti dedicati alla grande musica che parte dal periodo rinascimentale fino alle nuove tendenze espressive. Direttore artistico della rassegna, il Professor Mauro Porro, docente e compositore.

Caeremusica, appuntamento a Sala Ruspoli da venerdì 4 novembre ore 21. Orari, eventi e calendario

Il primo concerto è fissato per venerdì 4 novembre alle ore 21:00. Ad esibirsi, il “Quartetto Oliver Messiaen” in “Concerto per la pace”, un ensemble per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte.

“Ritorna l’appuntamento con Caeremusica, una rassegna prestigiosa, che nel corso degli anni ha saputo porre radici solide all’interno dell’offerta culturale della nostra città – ha dichiarato Federica Battafarano, Vicesindaco e Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri. “Grazie al lavoro e alla conoscenza in campo artistico e musicale del Professor Porro, anche quest’anno la rassegna presenta un programma di spessore, ricercato, che sono certa richiamerà un grandissimo numero di appassionati di musica classica e da camera.”

“Il primo concerto, ha una duplice valenza. Oltre alla qualità degli artisti che si esibiranno, è un concerto dedicato alla Pace, un valore più che mai importante in questo particolare contesto storico in cui venti di guerra soffiano ancora troppo forti sull’Europa e sul mondo.”

Compongono il quartetto, Mario Di Marzio al violino, Vincenzo Di Pede al clarinetto, Antonio Di Marzio al Violoncello e Vincenzo de Filpo al pianoforte. Il Quartetto “O. Messiaen” è formato da musicisti che vantano un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Ha tenuto concerti in molte città italiane prendendo parte a importanti festival e rassegne concertistiche.

Nel suo repertorio tutta la musica scritta per questa formazione. Non trascura di includere nei suoi programmi da concerto anche brani con organici diversi dal quartetto. Ha di recente registrato per la discoteca di Stato di Roma ed è stato invitato a tenere una tournée nelle maggiori città europee.

L’ingresso al concerto è gratuito, ma è necessaria la prenotazione chiamando o inviando un messaggio Whatsapp al numero 3202632445. Gli appuntamenti con Caeremusica si svolgono ogni venerdì, sempre alle ore 21:00, ad eccezione dell’ultimo concerto che si svolgerà mercoledì 21 dicembre.

(sg)