Home NOTIZIE ATTUALITÀ Boom di affitti e vendite. I romani cercano terrazze o giardini

Boom di affitti e vendite. I romani cercano terrazze o giardini

Nonostante l’alta inflazione e i rialzi sui tassi, i romani spendono sul mattone. Tanti non cercano degli appartamentini, ma delle case con aree esterne, con uno spazio che può diventare un orticello.

Tra affitti o compravendite, i numeri registrati sono incoraggianti per il mercato immobiliare. Le richieste si muovono per lo più verso attici medio grandi o piano terra con giardino. 60 mediatori immobiliari accreditati Fimaa Roma – Federazione italiana mediatori agenti d’affari che aderisce a Confcommercio-Imprese per l’Italia – ha partecipato ad un questionario online che ha dato questi risultati: per il 55% degli intervistati la domanda è cresciuta, favorita da un’offerta in vendita corrispondente alle richieste. Secondo l’Istat, i prezzi sono cresciuti mediamente del 4,8% in un anno registrando così un +11,8% per le abitazioni nuove e un +3,9% per quelle esistenti.

“Nonostante gli incrementi dei tassi i mutui sono ancora convenienti – spiega il presidente Fimaa Roma Confcommercio Maurizio Pezzetta – in questa analisi sono stati esclusi i valori in assoluto minimi ed anche massimi, determinati da fattori specifici e non di usuale natura. Ad esempio Piazza di Spagna e Piazza Navona o location uniche anche in altri quartieri, non rappresentano la usualità, ancor di più se ci si trova di fronte ad un attico panoramico, così come, per rimanere in tema con Totti, il complesso dove ha acquistato era già al di sopra dei valori della zona Vigna Clara, con prezzi speciali”.