Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, lavori stradali sulla Cassia fino a La Storta: orari e programma...

Roma, lavori stradali sulla Cassia fino a La Storta: orari e programma dei cantieri

immagine di repertorio

Sono partiti i lavori di rifacimento stradale lungo la via Cassia, a Roma nel tratto compreso tra Corso Francia e La Storta. Gli obiettivi dei nuovi cantieri pianificati nel Municipio XV dal Campidoglio e che termineranno entro metà novembre, sono migliorare la sicurezza stradale e la viabilità con il rifacimento dei tratti ammalorati della consolare. 

I lavori: al via la prima tranche in orario notturno

Questa prima tranche di lavori va da via Vilfredo Pareto a via Oriolo Romano e prevede interventi di ripavimentazione stradale che saranno eseguiti in orario notturno, dalle 21 alle 6 del giorno successivo, per evitare disagi alla viabilità e ai cittadini che potranno da subito avere la strada in perfetto stato. 

I lavori che interesseranno la via Cassia termineranno per la metà di novembre e fanno parte di un più ampio quadro di interventi che vedono un finanziamento complessivo di 5 milioni di euro da parte della Regione Lazio, per l’apertura di una serie di cantieri individuati da Roma Capitale, secondo un ordine di priorità, tra cui il tratto che va da via Vilfredo Pareto a La Storta (incrocio via G. Adami). Sarà Astral Spa (Azienda Strade Lazio della Regione) a eseguire i lavori.

Il cronoprogramma dei cantieri

Il cronoprogramma dei lavori prevede fino al 1 novembre riduzione della carreggiata, senso unico alternato e velocità massima a 30 km/h da via Pareto a via Oriolo Romano. Il 2 e 3 novembre i lavori proseguiranno dal civico 672 di via Cassia Nuova fino a via Leonessa. Il 7 e l’8 si procederà da via di Grottarossa al civico 980 di via Cassia. Il giorno dopo da via Walter Suzzi al civico 1290 della consolare. 10 e 11 novembre si partirà dal tratto di strada davanti la St. George British International School, fino a La Storta. I lavori dovrebbero concludersi il 14 novembre con l’intervento dal civico 1781 fino a via Adami.

“Intervento duraturo senza ‘tappare’ le buche”

“Con questo nuovo cantiere agiamo in un quadrante che da tempo richiedeva un’azione di miglioramento” spiega l’assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture Ornella Segnalini. “La Cassia – prosegue – fa parte della rete stradale principale ed è una via spesso percorsa a velocità elevate, di maggiore traffico e, conseguentemente, a più elevato rischio incidentalità. Per questo motivo la messa in sicurezza attraverso un rifacimento della piattaforma stradale è tanto importante, quanto necessario. Come per gli altri cantieri, sia conclusi sia ancora in atto – conclude Segnalini -, il rifacimento della viabilità prevede un intervento che va in profondità, evitando di ‘tappare’ le buche ma ricostituendo il manto superficiale e lo strato sottostante in un’ottica di sicurezza e durabilità dell’intervento”.

“Ringrazio l’Assessorato ai Lavori Pubblici e Roma Capitale – dichiara il presidente del Municipio XV Daniele Torquati – per l’apporto fondamentale dato per l’avvio di questo cantiere; un ottimo segnale di collaborazione con il territorio, per aver scelto di eseguire gli interventi esclusivamente in orario notturno, limitando al minimo i disagi per la circolazione, e per contribuire con un importante intervento alla manutenzione delle nostre strade”.

Rifacimento marciapiedi tra Ponte Milvio e Piazza dei Giochi Delfici

Contestualmente ai lavori partiti da via Vilfredo Pareto, il Dipartimento Simu di Roma Capitale inizierà la prossima settimana un intervento di manutenzione ordinaria per il tratto della via Cassia che va da Ponte Milvio e via Oriolo Romano. Il cantiere verrà svolto in orario notturno e prevede il rifacimento dell’asfalto. Questo intervento comprende anche, a partire dalle prossime 48 ore, il rifacimento – in orario diurno – dei tratti ammalorati dei marciapiedi che si trovano sulla via Cassia, nel tratto tra Ponte Milvio e Piazza dei Giochi Delfici, per mettere in completa sicurezza il transito dei pedoni. (eg)