Home NOTIZIE ATTUALITÀ Quando arriva il freddo in Italia: le previsioni di ottobre e novembre,...

Quando arriva il freddo in Italia: le previsioni di ottobre e novembre, temperature e piogge

Caldo e bel tempo praticamente ovunque in Italia, con temperature sopra la media per il periodo. Ma quando arriva il freddo e quando finirà questo caldo anomalo?

Secondo le ultime proiezioni dei modelli delle previsioni meteorologiche, le temperature miti e quasi “calde” sono destinate a durare ancora per un determinato periodo. In particolare, ottobre si concluderà sostanzialmente con questo tipo di clima, rimandando il freddo a novembre inoltrato.

Meteo novembre, quando farà freddo: alta pressione e anticiclone, le previsioni

In Italia a farla da padrone, infatti, almeno fino a fine mese sarà l’alta pressione, responsabile dei picchi di caldo anomalo di queste ultime settimane. Nelle isole e al Sud si toccherà quindi addirittura quota 30 gradi, con i momenti più “roventi” fra il 24 e il 26 ottobre.

Catania, Oristano e Olbia saranno le città più calde nel nostro Paese. Una situazione destinata a coinvolgere però anche altre regioni al Centro e al Nord. Soltanto a Novembre qualcosa cambierà, con una progressiva diminuzione delle temperature.

L’autunno vero e proprio coinciderà, infatti, con l’avvento di novembre. In quel momento cominceranno ad arrivare correnti più fresche e una certa instabilità: in pochi giorni, le temperature dovrebbero allinearsi con le medie del periodo in tutto il Paese.

Per il freddo vero e proprio, però, bisognerà ancora attendere, quando il cambiamento dal clima autunnale a quello tipico dell’inverno si produrrà in un brusco calo delle temperature e le tipiche sensazioni di freddo della stagione.

(sg)