Home NOTIZIE TECNOLOGIA iOS 16.1, quando arriva il nuovo aggiornamento per iPhone e iPad: data...

iOS 16.1, quando arriva il nuovo aggiornamento per iPhone e iPad: data e novità

È ormai pronto l’iOS 16.1 per iPhone e iPad. Il nuovo aggiornamento al sistema operativo, attesissimo, presenta tantissime caratteristiche e novità interessanti. Fra queste, la libreria fotografica condivisa di iCloud e il supporto agli Aggiornamenti Live direttamente nella Home per le app di terze parti. Tanti inoltre i bug risolti rispetto alla precedente versione.

Andiamo a vedere, dunque, tutto quello che c’è da sapere su iOS 16.1: quando arriva, come scaricarlo, tutte le novità e le feature introdotte per iPhone e iPad.

iOS 16.1, le feature della nuova release: nota aggiornamenti, quando è disponibile, come scaricarlo, le nuove opzioni

Una delle novità più interessanti è rappresentata dalle “Attività dal vivo”. Si tratta di una nuova concezione di notifica dinamica, che viene visualizzata nella schermata di blocco del device. Il loro utilizzo è legato alla ricezione di informazioni importanti in modo rapido, come ad esempio se è arrivato il nostro Uber o se la pizza è in consegna.

Grazie all’Emergenza SOS via Satellite, invece, sarà possibile collegarsi ai satelliti LEO di Globastar quando ci troveremo senza connessione tradizionale. Con questo supporto, si potranno inviare messaggi con le nostre coordinate, molto utili per richieste di aiuto in luoghi remoti. Un servizio che sarà gratis per due anni, in seguito a pagamento. Al momento sarà disponibile solo negli Usa e in Canada.

Utilizzando la Ricarica a Energia Pulita, invece, iPhone sarà in grado di ottimizzare i tempi di ricarica privilegiando le fonti rinnovabili. Anche questa opzione, in una fase iniziale, sarà disponibile solo negli Usa.

Parliamo poi del nuovo standard di domotica Matter. Con questo sistema, iPhone sarà integrato con gli altri apparecchi smart a disposizione, che siano Apple, Google, Samsung o Amazon.

Fra le altre novità molto attese, il ritorno della percentuale di batteria, lo Stage Manager per il multitasking su iPad, e la possibilità di usare i servizi di Apple Fitness+ anche solo con iPhone e senza Apple Watch.

Il rilascio di iOS 16.1 e iPadOS 16.1 è ufficiale da lunedì 24 ottobre 2022, intorno alle 19.00 ora italiana.

(sg)