Home NOTIZIE ATTUALITÀ Bonus 200 euro disoccupazione agricola: quando arriva, a chi spetta

Bonus 200 euro disoccupazione agricola: quando arriva, a chi spetta

pagamento naspi maggio 2023

In molti attendono informazioni in merito al cosiddetto bonus di 200 euro sulla disoccupazione agricola. Quando sarà pagato il contributo per i lavoratori di questo settore, che si trovano inoccupati?

L’Inps ha dato risposta attraverso la Circolare numero 73 del 24 Giugno 2022. In base al documento, si apprende il calendario dei pagamenti del Bonus di 200 euro, destinato ai soggetti che hanno percepito la Disoccupazione agricola nell’anno 2022.

Da ricordare, che il Bonus 200 euro non è destinato ai disoccupati senza alcuna prestazione Inps a sostegno del reddito, come la disoccupazione agricola. Inoltre, la misura non è spettante ai disoccupati senza Reddito di cittadinanza.

Quando arriva il Bonus 200 euro per i braccianti agricoli? Il calendario dei pagamenti, requisiti, date

L’erogazione dell’indennità, una tantum, di 200 euro, è stabilita dall’articolo 32, comma 9, del decreto-legge numero 50/2022. Si tratta di un beneficio spettante a chi, nel mese di giugno/luglio 2022, ha percepito l’indennità economica della disoccupazione agricola.

Alcuni soggetti non hanno diritto al bonus di 200 euro, e sono:

  • i percettori della Naspi anticipata;
  • i disoccupati che hanno già ottenuto il bonus 200 euro con altre prestazioni.

Come fare per ottenere il bonus di 200 euro? È bene sapere che i lavoratori agricoli non sono tenuti a inviare alcuna richiesta all’Inps. L’importo del bonus, infatti, sarà pagato con le stesse modalità di pagamento indicate per ottenere l’accredito della Disoccupazione agricola.

Per quanto riguarda il pagamento del bonus 200 euro disoccupazione agricola, la data da segnare nel calendario è il 31 ottobre 2022. Va detto, però, che non tutti i beneficiari riceveranno il pagamento in tale data. A tale proposito, occorre controllare la data effettiva di pagamento sul servizio online Inps “Fascicolo previdenziale del cittadino” scegliendo in seguito l’opzione “Prestazioni e pagamenti”.

(sg)