Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, il Campidoglio assegna terre da coltivare agli under 40

Roma, il Campidoglio assegna terre da coltivare agli under 40

Terre pubblicare da coltivare agli under 40. Il Comune di Roma è pronto ad assegnare i terreni ai giovani agricoltori. Ad annunciarlo è stata dall’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Sabrina Alfonsi, nel corso della seconda conferenza cittadina sull’agricoltura.

Un’azione “già scritta in un atto di Giunta- ha spiegato Alfonsi. – È un bando che parte dal superamento degli errori del passato che voi ci avete raccontato e che insieme abbiamo analizzato. Si parte da un censimento-assegnazione delle terre delle pubbliche, realizzato con Urbanistica e Patrimonio, a partire dalle terre già disponibili e da quelle che arriveranno al Comune per effetto di procedure urbanistiche”.

Ha aggiunto Alfonsi: “L’elenco delle terre sarà costantemente aggiornato anche grazie alla collaborazione con Sibater, ente pubblico finalizzato al supporto istituzionale in materia proprio di assegnazioni di terre pubbliche a destinazione agricola. Le Terre individuate saranno valutate da Arsial in modo da considerare le peculiarità della terra stessa e indirizzare le scelte agricole sul quel territorio, anche per differenziare le colture”.

E ancora: “Con questa Seconda Conferenza Cittadina sull’Agricoltura di Roma abbiamo voluto raccogliere l’eredità di quella, prima ed unica, voluta dal Sindaco Argan nel 1978, mantenendone la dicitura e, dunque, sviluppandone la visione e progettualità già allora straordinariamente lungimiranti, adeguate ai nuovi scenari imprenditoriali, ambientali e sociali che oggi, come Amministrazione, siamo chiamati ad affrontare. Roma è stata sempre associata alla definizione di più grande Comune agricolo d’Europa, uno slogan che è rimasto per decenni privo di contenuti veri, di progettualità concrete, di interlocuzione con una rete produttiva che conta circa 2.200 aziende nel territorio comunale. Il lavoro di sostegno e programmazione al settore su cui ci stiamo impegnando incrocia questioni cruciali quali quelle ambientali, quelle della qualità del cibo, a partire dalle mense scolastiche e aziendali, del contrasto al consumo di suolo. Questa Conferenza fornirà indicazioni fondamentali sul lavoro che abbiamo intrapreso”, conclude.

G.