Home NOTIZIE ATTUALITÀ Festa del Cinema di Roma. Sul red carpet Miriam Leone ed Edoardo...

Festa del Cinema di Roma. Sul red carpet Miriam Leone ed Edoardo Leo

Oggi, per la diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma, è attesissima la commedia romantica “War – La guerra desiderata” di Gianni Zanasi.

Attesa per War – La guerra desiderata

Edoardo Leo, Miriam Leone, Giuseppe Battiston, Stefano Fresi e Carlotta Natoli sono i protagonisti di questo lavoro. L’appuntamento è nella Sal Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone alle 18:30.

Emma Marrone

Alle 20:45 sul red carpet dell’Auditorium Conciliazione sfilerà Emma Marrone. Alice nella Città presenta “Il ritorno”, nuovo film di Stefano Chiantini con la cantante nelle vesti di Teresa.

Jeong-sun e Raymond & Ray

Il Concorso Progressive Cinema vede presentati due titoli. Il primo è Jeong-sun, alle ore 15.30 in programma presso il Teatro Studio Gianni Borgna. Al centro di questo film, c’è la profonda riflessione della regista sul tema dei crimini sessuali digitali sempre più numerosi in Corea del Sud.
Il secondo, invece, è alle ore 19 in Sala Petrassi e si tratta di Raymond & Ray di Rodrigo García, che evidenzia la grande capacità di reinventare i generi e di creare personaggi di cui innamorarsi.

Dario Fo: L’Ultimo Mistero Buffo

Al MAXXI alle 17.30 ospiterò la pièce rivoluzionaria Dario Fo: L’Ultimo Mistero Buffo di Gianluca Rame.

Louis Armstrong’s Black & Blues

Alle 18 presso il Teatro Studio Gianni Borgna ci sarà Louis Armstrong’s Black & Blues di Sacha Jenkins diretto da Sacha Jenkins.

Biennale Ronconi Venezia

Bisognerà attendere le ore 20.30, al MAXXI, per la 75 – Biennale Ronconi Venezia di Jacopo Quadri.

Life Is (Not) a Game e L’Envol

Alle ore 22, nella Sala Petrassi, toccherà a Life Is (Not) a Game di Antonio Valerio Spera. Per la sezione Best Of 2022 in Sala Sinopoli alle 21:30 ci sarà la proiezione de L’Envol di Pietro Marcello.

“Dove va il western?”

Nella Sala Petrassi alle 16.30 sarà la volta del Paso Doble dal titolo “Dove va il western?” con protagonisti Francesca Comencini e Gabe Polsky.

I dodici film

Alle 21 nel Teatro Studio Gianni Borgna sarà presentato l’antologia di dodici film, Interaction, di dodici diversi registi: Faouzi Bensaïdi (Marocco), Clemente Bicocchi (Italia), Anne De Carbuccia (Francia/USA), Takumã Kuikuro (Brasile/Amazzonia), Oskar Metsavaht (Brasile), Eric Nazarian (Armenia/ USA), Yulene Olaizola e Rubén Imaz (Messico), Bettina Oberli (Svizzera), Nila Madhab Panda (India), Janis Rafa (Grecia/ Paesi Bassi) e Isabella Rossellini (USA).

“Gender Equality”

Alle 11:30 al MAXXI si parlerà di uguaglianza di genere con un panel di approfondimento dal titolo “Gender Equality”.

Al Cinema Giulio Cesare nella sala 1 alle ore 16 e alle ore 18.30, verranno proiettati Jeong-sun di Jeong Ji-hye e Louis Armstrong’s Black & Blues di Sacha Jenkins; in sala 3, alle ore 16, alle ore 19 e alle ore 22, saranno proiettati Butcher’s Crossing di Gabe Polsky, War – La guerra desiderata di Gianni Zanasi e L’envol di Pietro Marcello. Bassifondi di Trash Secco, Raymond & Ray di Rodrigo García e Life Is (Not) a Game di Antonio Valerio Spera: ecco i film in sala 5 rispettivamente alle ore 17, alle ore 19.30 e alle ore 22.30. In sala 7, infine, si potrà vedere La paz del futuro di Francesco Clerici e Luca Previtali (ore 16) e Dario Fo: l’ultimo mistero buffo di Gianluca Rame (ore 21.30). Sempre nella giornata di oggi, lunedì 17, si potrà assistere a Rapiniamo il Duce di Renato De Maria alle ore 16.30, Astolfo di Gianni Di Gregorio alle ore 18.30 e Il Colibrì di Francesca Archibugi alle ore 21. Al cinema Odeon, in collaborazione con AGIS e ANEC, verranno presentati al pubblico tre film: alle ore 19 la doppia proiezione di Enrico Cattaneo / Rumore bianco di Francesco Clerici e Ruggero Gabbai e di Nino Migliori. Viaggio intorno alla mia stanza di Elisabetta Sgarbi, e alle ore 21, il cinema ospiterà Il Maledetto di Giulio Base alla presenza del regista.

Si inizierà anche con la proiezione del film Bassifondi della sezione Freestyle presso il Teatro Palladium. Alle ore 20.30 ci sarà la presentazione delle proiezioni del regista Trash Secco e gli attori Romano Talevi e Gabriele Silli. Presso Scena verranno proiettati Daniel Pennac: Ho visto Maradona! Alle ore 18.30 e Il Maledetto alle ore 21. Tacones Lejanos di Pedro Almodovar potrà essere visionato presso la Libreria tra le righe, rinnovando così la collaborazione tra la Festa e le Librerie Indipendenti di Roma.