Home NOTIZIE ATTUALITÀ Festa del Cinema di Roma, si inizia con James Ivory. Chi sfilerà...

Festa del Cinema di Roma, si inizia con James Ivory. Chi sfilerà sul red carpet?

È al via la diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Lo sfondo è quello dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

C’è sempre del magico attorno a questo evento. È al via la diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Lo sfondo è quello dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, uno sfondo incantevole per ospitare il red carpet. L’evento si tratterrà nella Capitale fino al 23 ottobre.

Cerimonia inaugurale

L’apertura sarà alle 19, momento in cui la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica ospiterà la cerimonia inaugurale durante la quale si rispetterà un minuto di silenzio in ricordo di Mahsa Amini. A presentare sarà Geppi Cucciari e si comincerà con il consegnare, da parte del produttore Jeremy Thomas, il Premio alla Carriera a James Ivory. Il cineasta statunitense ha realizzato da regista 32 film, ha ricevuto quattro candidature all’Oscar per la regia e un Oscar per la migliore sceneggiatura.
Ivory parteciperà all’evento anche per presentare il suo documentario “A Cooler Climate”, un nuovo lavoro che sarà proiettato alle ore 16 in Sala Petrassi e alle 16.30 in Teatro Studio Gianni Borgna.

Il Colibrì

Ad aprire la Festa del Cinema 2022 sarà “Il colibrì”, film di Francesca Archibugi. Sul red carpet ci sarà la regista con Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Nanni Moretti, Laura Morante, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini, Fotiní Peluso, Francesco Centorame, Sergio Albelli e Alessandro Tedeschi.

La memoria delle stazioni

Ancora nella giornata di oggi, si apre il programma della Casa del Cinema. Per la mostra “La memoria delle stazioni” realizzata da Archivio Luce Cinecittà assieme a Fondazione FS Italiane e a cura della Presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia, alle 15.30 verrà proiettata “Treni-Arrivi”, in cui si potrà godere delle scene più iconiche della storia del cinema di “arrivi” e di “partenze” – quest’ultime però in chiusura della Festa.

The Last Movie Stars

Per i primi due episodi di The Last Movie Stars, diretta da Ethan Hawke, creata e prodotta da Emily Wachtel con Adam Gibbs e Lisa Long Adler, con Martin Scorsese nel ruolo di produttore esecutivo, bisognerà attendere le 16.45. Questa docu-serie racconta e celebra la grande storia d’amore tra Paul Newman e Joanne Woodward.

Premi speciali

Due premi speciali per due figure speciali: uno per Niccolò Fabi che, per i suoi 25 anni di carriera e per il videoclip “Andare Oltre”, regia di Valentina Pozzi, riceverà il premio speciale; l’altro andrà a Claudia Gerini con il premio Anna Magnani per le sue qualità artistiche e donna speciale.

Fan in attesa per il red carpet del 13 ottobre

In attesa per il red carpet de “Il Colibrì”. Sul tappeto rosso sfileranno la regista Francesca Archibugi, insieme ai membri del cast: Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Nanni Moretti, Laura Morante, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini, Fotiní Peluso, Francesco Centorame, Sergio Albelli, Alessandro Tedeschi; gli sceneggiatori: Laura Paolucci, Francesco Piccolo e Sandro Veronesi; i produttori Domenico Procacci, Paolo Del Brocco, Anne-Dominique Toussaint. Tra le star anche il cantante Marco Mengoni.
Poi sfilerà James Ivory. Poi Melissa Newman per The Last Movie Stars, con i produttori Emily Wachtel e Adam Gibbs. Dopo le giurie sul tappeto rosso per Luciano Pavarotti, la stella: Cristina Pavarotti, Giuliana Pavarotti e Caterina Pavarotti.