Home NOTIZIE ATTUALITÀ Pagamento Pensioni novembre 2022, date e calendario

Pagamento Pensioni novembre 2022, date e calendario

pagamento naspi maggio 2023

Notizie dolci in arrivo per i pensionati: l’assegno mensile aumenta ancora a novembre, dopo la crescita del 2% avvenuta ad ottobre. Infatti, il decreto Aiuti bis del Governo Draghi ha scelto per l’anticipo del conguaglio di adeguamento all’inflazione, che di norma era previsto per l’inizio del prossimo anno. Nel 2022, infatti, gli assegni Inps erano aumentati dell’1,7%.

Purtroppo, nel 2021 il valore dell’inflazione si è attestato all’1,9%, motivo per il quale c’è necessità di erogare il mancante 0,2% per i mesi da gennaio a ottobre, che per 10 mesi quindi vuol dire un +2%.

Ricordiamo inoltre che a novembre è previsto il bonus una tantum di 150 euro netti, per i redditi al di sotto dei 20mila euro lordi nel 2021. Ecco quindi che l’assegno sarà ancora più sostanzioso, per una larga fetta dei pensionati in Italia.

Pensioni novembre 2022, quando viene pagata, quando arriva il bonus, di quanto aumenta l’assegno

Il calendario dei pagamenti di Novembre 2022 dipende, come di consueto, dai cognomi. Pertanto, l’assegno sarà pagato:

  • Mercoledì 2 novembre Cognomi dalla A alla B;
  • Giovedì 3 novembre Cognomi dalla C alla D;
  • Venerdì 4 novembre Cognomi dalla E alla K;
  • Sabato 5 novembre (solo la mattina) Cognomi dalla L alla O;
  • Lunedì 7 novembre Cognomi dalla P alla R;
  • Martedì 8 novembre Cognomi dalla S alla Z.

Ricordiamo che questo calendario riguarda i pensionati che non hanno l’accredito diretto del mensile sul proprio conto corrente, e quindi ritirano la pensione allo sportello delle Poste.

Proprio per scongiurare le file negli uffici postali, il calendario diviso per cognomi è stato diviso in sei giorni, riducendo quindi l’afflusso di persone quotidianamente. I pensionati che hanno l’accredito della pensione sul conto corrente, invece, riceveranno l’assegno il primo giorno contabile del mese, che sarà martedì 2 Novembre dato che il 1 Novembre invece è festivo.

(sg)