Home NOTIZIE ATTUALITÀ Tanto Teatro a Roma magazine: questa sera ospiti, Marco Zordan e Mariano...

Tanto Teatro a Roma magazine: questa sera ospiti, Marco Zordan e Mariano Lamberti

teatro
Puntata dedicata tutta al teatro

Una nuova settimana in compagnia di Roma magazine, il rotocalco tutto da sfogliare e guardare, canale 14 digitale terrestre nel Lazio. Una nuova puntata dedicata al Teatro, focus del format.

Nella puntata di lunedì 10 ottobre avremo Marco Zordan, direttore artistico di Teatro Trastevere – nel cuore della Capitale – per parlare della stagione teatrale 2022-2023 “Out of the box”. Il Teatro torna al centro di tutto, della nostra vita: chi va a teatro si sente parte di una comunità. Ed è con questo spirito che la nuova stagione si intitola proprio “Out of the box”, termine inglese per dire “fuori dalla scatola”: una metafora efficace per dire finalmente “usciamo, andiamo fuori, andiamo a teatro”, dopo due anni di emergenza sanitaria in cui proprio il teatro, così come le arti, hanno sofferto moltissimo tra le varie categorie lavorative.

Nella seconda parte, avremo Mariano Lamberti autore Rai, scrittore, regista teatrale per presentare due spettacoli teatrali: “Razza Sacra-L’ultimo processo a Fellini“, in occasione dei 100 anni dalla nascita (Pasolini è una delle grandi figure del ‘900) con Caterina Gramaglia sul palcoscenico (sarà in scena dal 1 al 4 dicembre all’Off/Off Theatre di Roma, in Via Giulia e “Fake”, protagonista Lorenzo Balducci, sempre all’Off/Off dal 21 dicembre al 31 dicembre. Il Capodanno a teatro ha sempre un grandissimo fascino e pregio. Fake indaga la società dell’effimero, l’attuale società liquida, frenetica, fatta solo di apparenza e di immagine, consacrata sull’altare dei social, dove tutto è fittizio o quasi.

Entrambi gli spettacoli, “Razza Sacra” e “Fake” sono scritti insieme a Roberto Pechini, regia di Mariano Lamberti;

Lo spettacolo “Razza sacra” indaga la figura di Pasolini ed il suo rapporto con le donne e con la madre Susanna, un rapporto controverso con l’amata mamma. Pasolini ebbe moltissime amiche nel campo artistico: straordinarie donne come la Callas, la Magnani, Laura Betti, Oriana Fallaci. Scrisse la sua prima poesia per la madre a 7 anni, poesia mai trovata, e se esaminiamo tutta la sua produzione artistica tra letteratura, cinema, poesia- fino al suo ultimo film “Salò”, del ’75, anno della sua morte –  possiamo scoprire ed apprezzare, capire e comprendere, tutto il secolo ‘900. Pier Paolo Pasolini è una straordinaria figura del novecento, tra le figure di prestigio e di cultura senz’altro uno dei più influenti.

Chi vi scrive vi tiene compagnia (insieme ai nostri registi tv, preziosi) per tutta la settimana con temi di attualità, cultura a 360’, musica e spettacolo. Tanto teatro, spettacoli, stagioni teatrali, presentazione autori ed autrici, libri.
Vi aspetto dunque dal lunedì al venerdì dalle 23 alle 23.30, replica il giorno dopo dalle 19 alle 19.30, sempre sul canale tv 14 digitale terrestre.

Alessandra Paparelli