Home NOTIZIE ATTUALITÀ Santa Severa, oggi il Consiglio Mediterraneo della Gioventù

Santa Severa, oggi il Consiglio Mediterraneo della Gioventù

Da ieri, e fino a oggi, il Castello di Santa Severa ospita l’Assemblea plenaria del Consiglio Mediterraneo della Gioventù (Mediterranean Youth Council). Cos’è? Un’assemblea composta da 40 giovani provenienti dai paesi del Mediterraneo con l’obiettivo fondante di dar voce alle nuove generazioni.

L’evento, organizzato dalla Regione Lazio (Direzione politiche giovanili) con il sostegno del Dipartimento delle politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rappresenta la prosecuzione del lavoro svolto nel 2019 con la nascita del Consiglio dei Giovani (CIM) che, sempre al Castello di Santa Severa, si è riunito per la prima volta per favorire un dialogo diretto con i rappresentanti delle politiche regionali.

Già nel 2021 la Regione Lazio ha collaborato con la Regione Sud (Francia) per la costituzione di un gruppo unico di rappresentanti che potesse coniugare il Consiglio dei Giovani (CIM) e l’Assemblea Mediterranea dei Giovani. È così nato il “Consiglio Mediterraneo della Gioventù” composto da 30 ragazzi provenienti da Paesi del Nord e del Sud del Mediterraneo Francia, Spagna, Italia, Marocco, Tunisia, Algeria, Cipro, Palestina, Libano, Siria, Turchia ed Egitto.

Il 2022 è stato inoltre dichiarato l’anno europeo della Gioventù dalla Commissione europea, al fine di dare spazio alle nuove generazioni che più sono state colpite dalla crisi pandemica: le Regioni coinvolte e rappresentate dai ragazzi organizzeranno a turno una seduta del CMG. La prossima Assemblea Plenaria si terrà il 28 marzo del 2023.

G.