Home NOTIZIE ATTUALITÀ Sciopero aerei sabato 1 ottobre 2022: a rischio i voli Ryanair, Easyjet,...

Sciopero aerei sabato 1 ottobre 2022: a rischio i voli Ryanair, Easyjet, Volotea e Vueling

È stato indetto uno sciopero nazionale del trasporto aereo proposto da Filt Cgil e Uiltrasporti per la giornata di sabato 1 ottobre. La manifestazione riguarderà piloti e assistenti di volo solo di alcune compagnie “low cost”, tra cui Ryanair, Easyjet, Volotea e Vueling.

Per quanto riguarda le compagnie Easyjet, Ryanair, Malta Air, Crewlink e Volotea, queste sciopereranno per 24 ore, mentre Vueling ha previsto uno sciopero dalle 13.00 alle 17.00. due le fasce garantite: dalle 17 alle 10 e dalle 18 alle 21.

Motivazioni dello sciopero

“In Easyjet i lavoratori continuano a protestare contro la compressione dei diritti, contro la mancanza di solidità operativa e il totale degrado delle relazioni industriali. In Volotea l’azione sindacale continua contro l’atteggiamento aziendale che lede i diritti dei lavoratori e il mancato adeguamento delle retribuzioni minime secondo quanto previsto dall’articolo 203 del decreto concorrenza”, si legge nel comunicato stampa diffuso dalle associazioni sindacali.

Richiedere il rimborso

Il passeggero, in caso di sciopero, non otterrebbe la compensazione pecuniaria, ma esclusivamente il rimborso delle spese per raggiungere la destinazione. In caso di cancellazione del volo, le compagnie da Regolamento Comunitario 261/2004 dovrebbero fornire assistenza con voli alternativi.

LEGGI ANCHE: https://www.radioroma.it/2022/09/27/scioperi-ottobre-2022-le-date-da-segnare-sul-calendario-a-rischio-aerei-e-treni/