Home SPETTACOLI EVENTI Pomezia, di scena “Mammamiabella” con Elena Sofia Ricci. Due appuntamenti gratuiti

Pomezia, di scena “Mammamiabella” con Elena Sofia Ricci. Due appuntamenti gratuiti

Dopo il successo ottenuto a Gerano, lo spettacolo musicale “Mammamiabella” approda a Pomezia. Lo show prodotto dalla Uao Spettacoli sarà infatti sul palco di piazza Indipendenza per parlare di emozioni, di una nuova vita che arriva, delle rinunce che i neo genitori fanno in vista della nascita di un figlio.

Gli appuntamenti sono gratuiti e sono due. Il primo, esclusivo, previsto per venerdì 30 settembre permette al pubblico di partecipare alle prove che si terranno a porte aperte dalle ore 16.00. Sabato 1 ottobre, invece, alle ore 21.00 andrà in scena lo spettacolo.

Mammamiabella, di cosa parla la commedia musicale di Elena Sofia Ricci, Valentina Olla, Sabrina Pellegrino, Federico Perrotta

La commedia, la cui regia è di Elena Sofia Ricci, si concentra in modo attento ed attuale su tutto ciò che gravita attorno all’avvento di una nuova vita che “stravolge” i ritmi di una famiglia. Una storia normale e vera, in cui è facile riconoscersi, un atto unico nato da un’idea di Valentina Olla, con Sabrina Pellegrino e Federico Perrotta.

Nessuna donna nasce mamma, lo si diventa giorno dopo giorno tra amore, coccole e risate, tra errori e pentimenti, tra paure e malumori e lo sanno bene i tre protagonisti. Valentina, una comune quarantenne in carriera fashion-addicted, è impegnata a far spazio nel suo armadio per la nuova vita che arriva. Il fondo della cabina armadio si apre e di volta in volta lascia entrare personaggi con i quali la futura neo mamma si confronta nel meraviglioso, sconvolgente periodo di metamorfosi che è la gravidanza, un periodo che per la donna è ricco di cambiamenti.

Ed ecco quindi alternarsi in questi nove mesi (di gravidanza) a suon di musica e parole, diversi personaggi. I genitori di lei, la suocera, l’amico gay, la migliore amica, i ginecologi, l’impiegato addetto all’assegno di maternità e tanti altri improbabili quanto amorevoli dispensatori di consigli. Il focus è su una materia nella quale è impossibile definirsi preparati, perché si dice che “quando nasce un bambino nasce anche una mamma”. Ed anche il papà fa i conti con il fatto che dovrà soddisfare le voglie impensabili di quella donna che ha ormai messo da parte tutto per lasciar spazio a tante paure ed ansie.

A scandire i momenti salienti della storia, le musiche del maestro Stefano Mainetti che accompagnano magistralmente il coraggioso progetto che risulta divertente, movimentato, energico ma anche tenero, e come sottolinea Elena Sofia Ricci. “Vorremo che questo spettacolo fosse una girandola musicale su un tema più che “interessante”, dedicato a tutte le mamme e a tutti i papà, a quelli che lo diventeranno, a quelli che non ci sono riusciti e a tutti quelli che non ne hanno alcuna intenzione. Abbiamo provato a raccontare con ironia ciò che non si ha il coraggio di dire sulla sacralità della dolce attesa. Diciamocelo… siamo sempre un po’ inadeguati e spesso totalmente impreparati a questo straordinario evento”. Ed è chiaro che il gioiello più prezioso lo si porta in grembo per nove mesi. I musicattori sono Vincenzo Meloccaro, Alessio Renzopaoli, Francesco Mammola, scene e costumi di Andrea Taddei.

(sg)