Home NOTIZIE SPORT Mourinho: “Ritorno di Totti alla Roma? Francesco è un simbolo”

Mourinho: “Ritorno di Totti alla Roma? Francesco è un simbolo”

JOSE' MOURINHO

Mourinho e Totti, un rapporto di stima mai nascosto. Quando Francesco era ancora il capitano della Roma e Mou l’allenatore dell’Inter. E neanche oggi, a distanza di 10 anni, con la possibilità di rivedere l’ex capitano fare ritorno in giallorosso nelle vesti di dirigente. Un passo di cui si parla da tempo ma che ancora non è diventato realtà. In ogni caso Mou accoglierebbe Totti a braccia aperte.

Lo ha detto in un’intervista alla Gazzetta dello Sport, la prima dal suo ritorno in Italia a un quotidiano italiano: “Ritorno di Totti? Non esiste questo problema. Francesco è sempre stato e sempre sarà un simbolo della Roma qualsiasi cosa succeda e indipendentemente da quello che deciderà di fare nella sua vita”.

Sui giocatori allenati ha detto: “Non ho giocatori che vorrei sempre con me. Io sono affezionato a tutti quelli che ho avuto ai miei ordini, non soltanto ad alcuni. Differenze tra Roma e Milano? Queste città sono i due centri nevralgici dell’Italia. Milano è il motore dell’economia del Paese, mentre Roma è il centro del potere politico e, si può dire, il museo all’aria aperta della storia italiana. Mi ritengo fortunato ad avere avuto la possibilità di vivere in entrambe le città”.

Nel corso della sua lunga carriera Mou ha vissuto i più importanti stadi del mondo, da idolo e da avversario. L’ultimo è l’Olimpico, sempre pieno anche grazie al carisma del suo allenatore, in grado di riportare un entusiasmo mai visto negli ultimi anni: “Tutti questi stadi mi evocano ricordi molto intensi e molto belli. D’altronde, ognuno custodisce pagine importanti della mia carriera”, ha concluso.

G.