Home NOTIZIE ATTUALITÀ Graduatoria Medicina 2022, come consultare i risultati online su Universitaly

Graduatoria Medicina 2022, come consultare i risultati online su Universitaly

Test di Medicina, ci siamo. Da oggi, 29 settembre, i candidati possono sapere come è andata, controllare la graduatoria e conoscere i risultati.

Questa mattina, intorno alle 7, il MIUR ha infatti pubblicato i risultati su Universitaly, disponibili per ogni studente nella propria area riservata. Andiamo a vedere come fare per conoscere i risultati e consultare la graduatoria su Universitaly.

Test ingresso Medicina, come entrare su Universitaly: risultati, area personale, graduatoria

Per prima cosa, lo studente deve accedere al portale ed entrare nell’area riservata, cliccando su “Vai alla tua situazione 2022”. Da qui si potrà avere visione della graduatoria, dove ci sono i nominativi degli studenti che hanno partecipato al test, accompagnati da uno dei seguenti status:

  • assegnato
  • prenotato
  • in attesa
  • fine posti

Da Universitaly quindi si può controllare il proprio risultato e capire quale sia il punteggio minimo per essere ammessi alla facoltà di Medicina.

La graduatoria, ovviamente, ha in cima gli studenti che hanno totalizzato i risultati migliori, che avranno anche precedenza nella scelta dell’ateneo.

Gli assegnati, infatti, sono gli studenti che hanno ottenuto l’ingresso e possono procedere direttamente all’immatricolazione. Lo status “prenotati”, invece, riguarda gli studenti che hanno ottenuto l’ingresso, ma non nell’ateneo indicato come prima scelta. Questi possono immatricolarsi nell’ateneo affidato dalla graduatoria, oppure attendere l’eventuale scorrimento per accedere a quello preferito.

(sg)