Home SPETTACOLI MUSICA Roma Unplugged Festival, musica dibattiti e un live all’alba nel Parco dell’Appia...

Roma Unplugged Festival, musica dibattiti e un live all’alba nel Parco dell’Appia Antica

Proseguono gli appuntamenti della prima edizione del Roma Unplugged Festival all’interno del Parco Archeologico dell’Appia Antica. Presso il Complesso Monumentale di Villa dei Quintili (via Appia Nuova 1092), tre giorni di concerti, dibattiti, un live all’alba e visite guidate; un’occasione unica per il pubblico per scoprire o riscoprire uno dei paesaggi più suggestivi della città. In collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, musica e archeologia si incontrano in uno scenario unico, per svelare le rispettive meraviglie attraverso spettacoli secondo natura.

Dopo l’apertura di ieri venerdì 23 settembre con Vinicio Capossela che ha proposto il suo nuovo live Quo Vadis Homine, sabato 24 settembre alle 17 è la volta di un viaggio musicale di 4 km alla scoperta dei tesori dell’Appia Antica con la P-Funking band: accompagnati dagli archeologi del Parco, un concerto itinerante da Villa di Massenzio (via Appia Antica 153) a Villa dei Quintili tra archeologia, jazz e funk. Chiude la giornata alle 21 Gegè Telesforo con un concerto speciale che unisce il repertorio e l’esperienza dell’artista alla voce di Daniela Spalletta e all’energia di quattro giovani musicisti: Domenico Sanna (piano); Michele Santoleri (batteria); Pietro Pancella (basso); e Christian Mascetta (chitarra).

Tra i più grandi innovatori dell’arte percussiva di tutti i tempi, il concerto all’alba del 25 settembre alle 7 vede protagonista Trilok Gurtu alla cui straordinaria vivacità ritmica si unisce sul palco il suono del trio d’archi classico completamente rivisitato di Arkè String Trio. Nel pomeriggio, alle ore 18.30, il talk gratuito Italia Nostra incontra Ascanio Celestini dedicato alla cura del patrimonio culturale e condotto dal Direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica Simone Quilici. Il festival si chiude alle ore 21 con il concerto di Maria Pia De Vito e Julian Oliver Mazzariello dal jazz al grande songwriting indipendente, passando per ballad di intenso lirismo. (eg)

roma unplugged festival