Home NOTIZIE ATTUALITÀ Covid, morti in casa di riposo: i responsabili a processo

Covid, morti in casa di riposo: i responsabili a processo

Andranno al processo per omicidio colposo i responsabili della casa di riposo al Laurentino, dove morirono 16 persone in seguito a un focolaio di Covid.

La struttura, la “Giovanni XXIII” di via Galeffi a Roma, era sotto la gestione della Fondazione Sorelle della Carità. avvenuti nel 2020. Il gup di Roma ha rinviato a giudizio quattro persone, ritenute responsabili di non aver messo in atto le misure necessarie ad evitare il contagio fra gli ospiti della  casa di riposo. L’inchiesta riguarda cinque dei 16 decessi avvenuti nel 2020.

“Con le rispettive condotte omissive, per colpa consistita in negligenza, imprudenza ed imperizia, nonché nella violazione della normativa per la prevenzione degli infortuni sul lavoro” si legge nel capo di imputazione “nonché della normativa legislativa, governativa e regionale, emanata per contrastare il contagio del virus Covid -19 non impedivano la diffusione del virus all’interno della struttura, dove nel mese di marzo 2020 erano presenti 53 ospiti, di cui risultavano positivi 51, tra i quali si verificavano 16 decessi “mentre dei 38 lavoratori in servizio presso la struttura, contraevano il virus 15 persone tra cui si verificava un decesso”. La Regione Lazio si è costituita parte civile.

(sg)