Home NOTIZIE ATTUALITÀ Bonus sport 2022: a chi spetta, come funziona e come ottenerlo

Bonus sport 2022: a chi spetta, come funziona e come ottenerlo

Fra i bonus che hanno ricevuto conferma anche per il 2022 c’è il cosiddetto bonus sport, già molto apprezzato in passato, con diverse regioni italiane che sono già partite con il contributo previsto per quest’anno.

Si tratta di un incentivo che va a copertura delle spese che le famiglie sostengono per iscrivere i propri figli a varie attività sportive. Un bonus quindi molto interessante, che ha come valore massimo 1600 euro.

Bonus sport 1600 euro: a quanto ammonta, come partecipare, di che si tratta

La Legge di Bilancio ha previsto che il bonus sport 2022 sia destinato ai nuclei familiari con un reddito medio-basso. Gli aiuti da parte dello Stato sono pensati per compensare l’esborso di denaro che le famiglie devono affrontare, per le iscrizioni a corsi e attività sportive.

Come anticipato, il valore complessivo per nucleo familiare può arrivare a 1600 euro. Tuttavia, bisogna considerare un limite massimo di 400 euro per figlio. Questo vuol dire che, se a fare richiesta è una famiglia molto numerosa, con più di quattro figli, l’erogazione massima si ferma comunque a 1600 euro.

La Campania, con 400 milioni di euro di stanziamento, è la prima Regione ad aver attivato la piattaforma per richiedere il bonus sport, in data 21 settembre. A breve anche tutte le altre Regioni si adegueranno, offrendo ai propri cittadini il sistema telematico per fare domanda.

Ricordiamo che il bonus sport 2022 spetta alle famiglie con figli dai 6 ai 15 anni. Il nucleo familiare, però, deve rispettare determinati parametri di ISEE. In particolare, si parla di un tetto massimo di 17mila euro, per le famiglie con almeno tre figli, e 28mila euro per i nuclei con 4 o più figli.

(sg)