Home NOTIZIE ATTUALITÀ Bonus 500 euro docenti: come funziona, a chi spetta e come richiederlo

Bonus 500 euro docenti: come funziona, a chi spetta e come richiederlo

Confermata anche quest’anno la Carta del docente, nota anche come Bonus 500 euro docenti spendibile per vari tipi di spesa legati alla formazione degli insegnanti.

Si può richiedere quindi anche quest’anno il voucher del valore di 500 euro, utilizzabili per diverse voci di spesa riconducibili alle necessità di aggiornamento dei docenti.

Carta del Docente 2022: 500 euro per la formazione insegnanti, come ottenerlo, dove collegarsi

Per richiedere la Carta del Docente 2022, bisogna collegarsi e autenticarsi sul portale ufficiale cartadeldocente.istruzione.it. I beneficiari del bonus da 500 euro sono ovviamente gli insegnanti.

Fra questi ci sono sia i docenti di ruolo a tempo indeterminato (tempo pieno e tempo parziale) che quelli che si trovano in prova o periodo di formazione. Fra i beneficiari, inoltre, ci sono sia i docenti che lavorano in scuole all’estero, che quelli impiegati nelle scuole militari. Possono ottenere il bonus, infine, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute, docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati.

La novità di quest’anno, per quanto riguarda il bonus docenti 500 euro, è l’inclusione fra chi ne ha diritto dei cosiddetti precari. Da quest’anno, infatti, possono ottenere la Carta dei Docenti anche i supplenti, gli assunti dalle graduatorie provinciali per le sostituzioni e tutti gli insegnanti con contratto a tempo determinato.

Un miglioramento della misura che era stato richiesto a gran voce, fino all’ordinanza della Corte di Giustizia Europea, che il 18 maggio 2022 ha riconosciuto a tutti i docenti precari il diritto ad usufruire del bonus.

(sg)