Home NOTIZIE ATTUALITÀ A Roma Est una mobilità sostenibile: ecco i vari progetti

A Roma Est una mobilità sostenibile: ecco i vari progetti

Andrea Catarci, assessore capitolino per la Città dei 15 minuti, ha indicato i piani per la zona est di Roma e che andranno sviluppate e concluse parlando direttamente con le comunità locali e con i vari livelli dell’istituzione.

Si parte dalla tramvia Palmiro Togliatti che collegherà, percorrendo tutta la Palmiro Togliatti, la stazione metropolitana di Ponte Mammolo con quella di Subaugusta (quindi linea B con linea A). Sono in corso i vari accertamenti e studi di fattibilità per poi bandire la gara d’appalto.

Poi c’è anche la tramvia Termini-Tor Vergata che partirà dalla stazione Termini e proseguirà verso via Casilina per concludersi poi al Campus universitario e al Policlinico di Tor Vergata. Anche qui, si stanno svolgendo i vari studi di fattibilità per poi bandire la gara d’appalto.

Altra novità è il Grab, grande raccordo anulare della bicicletta. Sono 50 km che si snodano a est della città dall’Appia Antica fino ai Parioli, passando per via Appia Nuova, via Casilina, via Palmiro Togliatti. Il progetto preliminare è stato approvato e sono in corso le Conferenze dei Servizi che si concluderanno entro il 2022.

Per la Prenestina-Casilina-Pigneto si è pensato ad un nodo di interscambio fra treni regionali e metro C con una nuova piazza che andrà a coprire il vallo ferroviario che, ad oggi, separa il quartiere.

Per ultime, ma non meno importanti, le isole ambientali con la creazione di spazi pedonali, l’allargamento dei marciapiedi e la moderazione del traffico.