Home NOTIZIE POLITICA Municipio VI, Franco: Arrivati dati su odori da Tmb Rocca Cencia. Presentato...

Municipio VI, Franco: Arrivati dati su odori da Tmb Rocca Cencia. Presentato esposto

Odori insopportabili o meno, forti o solo discernibili comunque si sentono. Alle lamentele di cittadini e comitati pare arrivata la conferma che l’odore che arriva dal Tmb di Rocca Cencia possa essere oltre i limiti. Lo riferisce il presidente del Municipio VI delle Torri, Nicola Franco.

“Sono finalmente arrivati i dati di rilevamento effettuati tra il 17 giugno e il 5 agosto da Arpa Lazio, richiesti da noi come Municipio Roma VI delle Torri, dopo le sollecitazioni di cittadini e comitati. I dati, purtroppo, – scrive Franco in una nota – danno ragione a chi per anni ha combattuto e sostenuto le battaglie dei quartieri adiacenti al TMB di Rocca Cencia. Allarma constatare che il grado di odorosità sembra essere stato superato 17 volte nel periodo di rilevamento, assieme alla presenza di acido solforico e VOC (Composti Organici Volatili)”. Il monitoraggio dell’aria è stato effettuato dal 17 giugno al 5 agosto 2022 in via di Rocca Cencia.

Franco: “Esposto alla Procura”

“Abbiamo inoltrato con grande preoccupazione questi dati alle Autorità potenzialmente competenti, unitamente a un esposto alla Procura della Repubblica di Roma. Stiamo esaminando i dati nel dettaglio per avere un’esatta cognizione dell’attuale situazione, congiuntamente ai cittadini e ai comitati, anche in vista di ciò che ci attenderà nei mesi a venire” conclude il presidente del Municipio VI.(eg)

dati arpa odore tmb rocca cencia